Attualità

Pubblicato il 10 settembre 2018 | di Simona Brugoletta

0

Fiera agroalimentare mediterranea – FAM 44° Edizione

La Camera di Commercio di Catania – Ragusa – Siracusa della Sicilia orientale presenta la 44^ edizione della Fiera Agroalimentare Mediterranea ,che si svolgerà a Ragusa, presso il Foro Boario di C.da Nunziata, dal 28 al 30 settembre 2018.

La F.A.M., sin dalle sue origini, ha inteso una valorizzazione tutto il comparto agricolo, offrendo agli operatori interessati e a tutto il pubblico partecipante, non solo una ricca vetrina espositiva dei vari prodotti, ma anche uno strumento di promozione per l’agricoltura e la zootecnia siciliana nei confronti del mercato nazionale e, ormai da parecchi anni, anche del mercato estero.

Questo evento ha oramai raggiunto una dimensione di tutto rispetto ed è considerata dagli addetti ai lavori la più importante manifestazione del settore agricolo dell’Italia del sud. Proprio al fine di far crescere ulteriormente la Fiera Agroalimentare Mediterranea, la Camera di Commercio, a partire dallo scorso anno, ha programmato oltre alla tradizionale esposizione in programma a Ragusa, una sessione specialistica a Modica denominata FAM-MAC, dedicata particolarmente alla valorizzazione dei bovini da carne, dell’avicoltura, delle attrezzature per la zootecnia, dei prodotti agroalimentari, dell’ortofrutta, delle macchine e attrezzature per giardinaggio, della serricoltura e dell’impiantistica in genere, riservata esclusivamente alle produzioni della provincia iblea.

Un modo per perseguire una strategia di crescita però sempre legata comunque alla tradizione del territorio. Le caratteristiche e l’importanza del progetto complessivo della F.A.M., organizzata per 42 edizioni dalla ex Camera di Commercio di Ragusa, fanno si che la Fiera Agroalimentare Mediterranea è diventata, anche per la neonata accorpata Camera di Commercio di Catania Ragusa Siracusa della Sicilia orientale, un momento cardine di fondamentale importanza strategica per lo sviluppo economico del territorio del sud-est siciliano.

La struttura della manifestazione conferma la presenza dei tradizionali settori della zootecnia, della meccanizzazione agricola, dell’agroalimentare, e dei settori avviati negli ultimi anni come l’agriturismo, il florovivaismo il salone del vino e dell’olio siciliano.  Un programma anche quest’anno molto ricco che prevede l’allestimento giovedì 27  e quindi l’ingresso degli espositori  per sistemazione stand e animali.

Successivamente la mattina del  venerdì 28 inaugurazione alla presenza delle autorità  e relativa conferenza stampa per la presentazione dell’evento. Nel pomeriggio invece, si apriranno le porte ai visitatori che potranno ammirare animali di varie razze nei padiglioni esterni,assistere alle sfilate delle varie categorie di equini,bovini e asinini,degustare prodotti tipici regionali  e tanto altro….. A tutto questo si aggiunge per i più piccoli la fattoria didattica e corsi di vario genere. Quindi non mancate!

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.famragusa.it.

In allegato il programma completo dell’evento.

 

Tags: , , ,


Autore

Simona Brugoletta

Sono nata a Ragusa, il 2 Luglio 1976, ho conseguito il diploma di perito commerciale all'Istituto "F. Besta" di Ragusa e poi la laurea in Scienze Politiche indirizzo internazionale presso l'Università degli Studi di Catania. Sono appassionata di diritto e dedita al volontariato.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑