Blog

Pubblicato il 14 settembre 2018 | di Redazione

0

“Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”

L’Amministrazione comunale ha deciso di aderire e partecipare attivamente alla “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” in programma  dal 16 al 22 settembre prossimi.

L’evento, promosso dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente che hanno scelto come slogan per l’edizione 2018 “Cambia e vai”, viene proposto per incorraggiare i cittadini a modificare i propri comportamenti per ciò che concerne la mobilità urbana, promuovendo a tale scopo anche l’utilizzo delle piste ciclabibili, quelle pedonali ed un uso responsabile dell’auto.

Al fine quindi di definire un articolato programma di iniziative da potere svolgere  nel territorio comunale, il vice sindaco con delega allo sviluppo economico e trasporti sostenibili, Giovanna Licitra,  ha deciso di coinvolgere oltre a diversi settori dell’Ente anche  associazioni ed operatori economici impegnati nel settore della mobilità sostenibile.

Por questo motivo nel corso di una partecipata riunione svoltasi la scorsa presso la sede dell’Assessorato, sono state raccolte alcune interessanti proposte che saranno concretizzate nel corso della  settimana dedicata alla mobilità sostenibile.

La partecipazione alla “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” – dichiara il  vice sindaco Giovanna Licitra – costituisce  per l’Amministrazione comunale un modo per stimolare cambiamenti  delle modilità  di spostamento invididuali  all’interno della città individuando strumenti di pianificazione urbana che consentano anche l’impiego di mezzi di trasporto ecocompatibili. L’occasione dell’evento a cui stiamo partecipando grazie alla collaborazione di diverse associazioni e società che hanno raccolto il nostro invito, ci servirà anche a capire quali misure potremmo attuare in maniera definitiva per avviare una politica di mobilità urbana sostenibile a vantaggio della salute dei cittadini”.

 

Programma  Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

 

Domenica 16 settembre Marina di Ragusa 

dalle ore 8,30 alle ore 12

 

  • CENTRO SPORTIVO ITALIANO 3° edizione del “DUATHLON CITTA’ DI RAGUSA” memorial “Fausto Ciamponi”

– ore 8,30 Scalo Trapanese – Raduno ed inizio prova ricreativa per camminatori sulla distanza di 5 Km  -partenza dallo Scalo trapanese, lungomare Pedonale Mediterraneo, p.zza Dogana, p.zza Torre – ritorno allo Scalo trapanese lungo la pista ciclabile del Lungomare Bisani all’estremità del bivio per Casuzze

– ore 9,45 inizio del Duathlon Città di Ragusa per un tot. Di 21.097 Km con la prova podistica di lancio di 1.200 metri nel tragitto di p.zza Scalo Trapanese, Lungomare Mediterraneo, p.zza della Dogana, p.zza Torre, boa e ritorno in p.zza Scalo Trapanese, inizio  parte ciclistica di 15,900 km prevista in 4 giri in andirivieni della pista Ciclabile del Lungomare Bisani fino alla Boa del Bivio per Casuzze , ultima prova podistica  di 4 km pari ad un medesimo giro di andirivieni della pista ciclabile

 

dalle ore 18 alle ore 20

  • “TEAM BIKE” PASSEGGIATA LUNGO TUTTA LA PISTA CICLABILE poi MIX & MOVE a piedi dallo Scalo Trapanese a P.za Duca degli Abruzzi – MIX & MOVE con la bici da Punta di Mola al Depuratore

 

Lunedì 17 settembre Ragusa Superiore

dalle ore 17,30 alle 21

 

  • “NO AL DOPING” in collaborazione con UISP (Comitato territoriale Iblei)

gara “LA 100 YARD IBLEA” (gara di velocità su strada), 60 e 100 yard sul Ponte Filippo Pennavaria, mt. 91,44

 

Martedì 18 settembre  Marina di Ragusa dalle ore 18 alle ore 20

 

  • SEMU A PERI E AMUNÌ
  • camminata ludico- ricreativa e sportiva a Marina di Ragusa lungo tutto  il lungomare Andrea Doria fino al porto turistico e ritorno presso il luogo di partenza.

 

Venerdì 21 settembre da Ragusa Superiore a Ragusa Ibla dalle ore 19 alle ore 22

 

  • AMUNI’ E SEMU A PERI

CAMMINATA LUDICO-RICREATIVA

ore 19.00 Partenza da p.zza del Popolo – Viale tenente Lena, Piazza Libertà , Via Roma, Piazza Carmine , Vallata santa Domenica ,Largo san Paolo , Corso Mazzini, Via del Mercato , Via XI Febbraio , Via Tenente Di Stefano ,Piazza Duomo ,Corso XXV Aprile , Giardini Iblei  Arrivo a Ragusa-Ibla

Venerdì  21 settembre  da Ragusa ad Ibla dalle ore 19 alle ore 0,1

Tags: , , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑