Vita Cristiana

Pubblicato il 28 settembre 2018 | di Redazione

0

Il vescovo indice la sua prima Visita Pastorale: incontrerà tutte le parrocchie della Diocesi

Il vescovo, monsignor Carmelo Cuttitta, ha indetto la sua prima Visita Pastorale. Incontrerà tutte le parrocchie a tre anni dal suo ingresso in Diocesi. Si inizierà nel 2019 secondo un calendario che si sta già mettendo a punto e che sarà reso noto quanto prima. Il vescovo si fermerà ad ascoltare i sacerdoti, i laici, i movimenti, le associazioni e celebrerà l’Eucaristia festiva in ogni comunità.

«In questi tre anni, davvero intensi, ho avuto modo – scrive il vescovo nella lettera indirizzata a tutte le parrocchie – di iniziare a conoscere la ricchezza e la bellezza della nostra Diocesi. In questo tempo, da quando sono il vostro Pastore, ho visitato le Parrocchie, ho incontrato personalmente tutti i preti e contemporaneamente ho aperto dei ‘‘processi ecclesiali’’ di conoscenza delle diverse realtà ecclesiali formate dai tanti laici appartenenti alle diverse Aggregazioni, Gruppi e Movimenti.

Ho avuto modo di visitare tutte le Parrocchie, anche più di una volta. Diventa, pertanto, importante avviare una riflessione sulle nostre parrocchie, mentre ci apprestiamo a celebrare il Sinodo dei Giovani. Penso – aggiunge più avanti – sia davvero opportuno, ora, accrescere questa nostra conoscenza e fraternità nel Signore, incontrando ogni singola parrocchia della nostra Diocesi.

Vengo per fermarmi e per stare in mezzo a voi con i sentimenti di un figlio, di un fratello e di un padre. Vorrei, pertanto, dare alla mia prima Visita il tono della ferialità e della quotidianità, che include anche la gioia e la festa del vederci, in un’occasione certamente speciale e unica.

Continueremo il dialogo già avviato sin dall’inizio del mio ministero a servizio dell’amata Diocesi di Ragusa, rendendo lo più profondo e concreto. Profondità che attingiamo direttamente da Gesù, il Vivente, e concretezza che traduciamo nel crescere insieme, coltivando la stima e la comunione vicendevole».

Si allega la lettera di indizione della Visita Pastorale.

Tags: , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑