Appuntamenti

Pubblicato il 22 Ottobre 2018 | di Redazione

0

INSIEMEinCITTÀ, una passeggiata alla scoperta del quartiere Cappuccini e gli Ospedali

Il 28 ottobre 1933 venne inaugurato l’Ospedale Benito Mussolini – oggi Ospedale Civile – di Ragusa, mentre il 28 ottobre 1938 venne inaugurato l’Ospedale Sanatorio – oggi Gian Battista Odierna.

La costruzione dell’Ospedale Civile di Ragusa appartiene ad un periodo della storia della nostra città nel quale ogni nuova architettura pubblica era pensata come un tassello di un mosaico urbano nel quale gli edifici concorrevano a delineare e conferire identità a nuovi spazi pubblici (piazze, viali, strade) e le attrezzature sanitarie, amministrative, sociali, culturali, commerciali erano armonicamente distribuite nel perimetro del centro urbano.

In occasione dell’anniversario dell’inaugurazione degli Ospedali Civile e Gian Battista Odierna, domenica 28 ottobre 2018, l’associazione INSIEMEinCITTÀ propone una passeggiata per riflettere sull’importanza che ha avuto per il quartiere dei Cappuccini la presenza degli ospedali, a partire dal vecchio Ospedale Sammito.

L’iniziativa è promossa insieme alla Parrocchia dei Cappuccini e al Lions Club Ragusa Host.

L’appuntamento è fissato per le ore 10:00 di domenica prossima in Piazza San Giovanni, da dove partirà l’itinerario riportato nella planimetria.

Lungo il percorso ci sarà occasione di visitare la sede dell’Istituto del Sacro Cuore e l’annesso museo; la Chiesa di Santa Teresa del Monastero delle Carmelitane e il giardino dell’Ospedale Gian Battista Odierna.

In allegato ulteriori informazioni e l’itinerario programmato.

 

Tags: , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑