Cultura

Pubblicato il 21 Novembre 2018 | di Redazione

0

“Tanna”, terzo appuntamento della rassegna cinematografica “Orizzonti”

Prosegue la rassegna “Orizzonti”, con il film “Tanna” dei documentaristi australiani Martin Butler e Bentley Dean, lunedì 26 novembre alle ore 20.00 presso il Cinema Lumiére di Ragusa.

Un film unico, ispirato ad una storia realmente accaduta nel non lontano 1987 su quell’isola sconosciuta nel sud dell’arcipelago delle Vanuatu, Tanna appunto, dove non avevano mai visto il cinema prima dell’approdo dei due registi.

Interamente girato con attori non professionisti originari dell’isola australiana, ove non esiste neppure elettricità, con scenari maestosi e incantevoli di una natura ancora incontaminata, il film racconta la storia appassionata di due giovani costretti a ribellarsi alla tradizione tribale secondo cui i matrimoni venivano spesso combinati per motivi politici, di pace tra due tribù nel caso di questa storia.

Tra mare, foreste e lande di cenere e pietre, la ragion di stato (come succedeva a Verona per Shakespeare, cui è impossibile non pensare) conserva le sue ferree regole e solo il loro sacrificio libererà i due giovani da una infelicità sicura. Il loro viaggio d’amore finirà tragicamente, ma cambierà per sempre il corso delle unioni a Tanna, introducendo la possibilità di matrimoni per amore, nel rispetto del Kastom, un sistema di leggi tradizionali legati alla cosmologia.

In alto, sopra tutte le leggi umane, si staglia il rosso fuoco della lava che zampilla dal vulcano Yahul, lo spirito madre degli abitanti di Tanna, che unirà, attraverso il rito iniziatico della morte, i due giovani ai loro antenati.

La proiezione è preceduta da presentazione del regista, del contesto sociale, del tema specifico; e seguita da dibattito con esperti e testimoni autentici.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

La rassegna è realizzata in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia, G. & G. Cinema, Vittoria Peace Film Fest e il Comune di Santa Croce Camerina.
+ CALENDARIO
Lunedì 12 novembre, ore 20.00 – Cine Lumière, Ragusa IL COLORE NASCOSTO DELLE COSE (di S. Soldini);  Lunedì 19 novembre, ore 20.00 – Cine Lumière, Ragusa L’ORDINE DELLE COSE (di A. Segre);  Lunedì 26 novembre, ore 20.00 – Cine Lumière, Ragusa TANNA (di B. Dean, M. Butler) ; Mercoledì 12 dicembre, ore 17.30 – Biblioteca comunale, Santa Croce Camerina BALON (di P. Scimeca) ; Lunedì 28 gennaio, ore 20.00 – Multisala Golden, Vittoria  LA SIGNORA DELLO ZOO DI VARSAVIA (di N. Caro); Lunedì 4 febbraio, ore 20.00 – Multisala Golden, Vittoria  L’INSULTO (di Z. Doueiri); Mercoledì 27 marzo, ore 17.30 – Biblioteca comunale, Santa Croce Camerina SAMI BLOOD (di A. Kernell) ; Mercoledì 3 aprile, ore 17.30 – Biblioteca comunale, Santa Croce Camerina WONDER (di S. Chbosky) ; Lunedì 6 maggio, ore 20.00 – Sala “M. Kolbe” Santuario dell’Immacolata, Comiso LA FORMA DELL’ACQUA (di G. Del Toro)

Tags: ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑