Vita Cristiana

Pubblicato il 15 Febbraio 2019 | di Redazione

0

Festa della Cattedra di San Pietro Apostolo

La parrocchia di San Pietro Apostolo a Ragusa invita la comunità alla celebrazione eucaristica del 22 febbraio alle 17:30, per la festa della Cattedra di San Pietro Apostolo.

In questo giorno si celebra la missione affidata da Cristo a Pietro di essere maestro e pastore. Cristo pose Pietro a capo del concilio apostolico, affidandogli il ruolo di fondamento della Chiesa, e così di presiedere alla comunione universale della carità.  La cattedra è simbolo e fondamento visibile del principio di unità della Chiesa romana.

Il 22 Febbraio gli antichi Romani onoravano la memoria dei defunti e mangiavano presso le loro tombe, attorno alla loro “cattedra” (un seggio riservato al defunto per indicare che egli era presente al banchetto). Dal secolo IV in poi i cristiani hanno cominciato a onorare una “cattedra”, molto più spirituale: quella di Pietro, capo della Chiesa di Roma.

 

 

Tags: , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑