Società

Pubblicato il 26 Febbraio 2019 | di Redazione

Nuovi percorsi educativi rivolti alle scuole di Ragusa

E’ stata avviata una ricerca sperimentale per la progettazione di percorsi educativi nelle scuole dell’infanzia, in quelle primarie e secondarie di primo grado della città di Ragusa.

Il fine sarà la progettazione di percorsi educativi mediante albi illustrati, dispositivi pedagogici e metodologie didattiche laboratoriali e cooperative da poter integrare alle tradizionali forme di insegnamento. La ricerca condotta dal dr. Giambattista Bufalino, esperto in Ricerca Educativa; punta alla sensibilizzazione degli insegnanti verso queste metodologie e «trae ispirazione ed applicazione dall’esperienza dello spazio “SoffiaSogno” che viene svolto all’interno della Biblioteca Civica “G. Verga” di Ragusa su iniziativa delle insegnanti Francesca Aparo e Roberta Nicastro. Scopo della stessa – spiega l’assessore alla pubblica istruzione Giovanni Iacono –  è quella  di offrire ai bambini e ai ragazzi uno spazio di narrazione che promuova il piacere della lettura e l’interesse per la Biblioteca. Le esperienze di ascolto di storie e la realizzazione di laboratori creativi consentono ai bambini e ai ragazzi di aprire spazi di esplorazione del sé, di attivazione del pensiero critico e collaborativo».

La ricerca è di tipo qualitativo come afferma ancora l’Assessore Iacono: «per questo motivo è stato effettuato un campionamento stratificato per livello d’istruzione (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) per la scelta delle classi che partecipano agli incontri tematici organizzati e coordinati dalle educatrici della biblioteca. Osservando l’interazione dei bambini e dei ragazzi con alcuni albi illustrati si intende esplorare e descrivere l’attitudine dei gruppi a dialogare con diversi linguaggi iconografici, ad esprimere la propria sensibilità estetica e la propria capacità di attribuzione di senso».

Si conosceranno gli esiti della ricerca durante la manifestazione cittadina “A Tutto Volume”, quando con una conferenza finale coordinata dal Prof. Gaetano Bonetta, ordinario di Pedagogia dell’Università di Catania, verrano anche mostrati gli elaborati realizzati dai ragazzi all’interno degli incontri.

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags: , , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Amici

  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR