Cultura

Pubblicato il 15 Maggio 2019 | di Redazione

0

La spiritualità di don Salvatore Tumino nelle pagine di “Percorsi di santità”

Lib(e)ri a Ragusa, la manifestazione che da cinque anni offre alla comunità ragusana l’opportunità di ragionare su se stessa e leggere la propria identità e la propria capacità di vivere ed orientarsi nel tempo moderno, è stata anche la vetrina di due libri , uno scritto da padre Salvatore Tumino con i tipi delle edizioni Rinnovamento nello Spirito, “Gesù guarisce il tuo cuore”, ed il secondo, “Percorsi di santità”, sulla spiritualità di padre  Tumino, edito dalla casa editrice “Sion”.

Si dice che in fondo gli scrittori pur nella numerosità dei loro libri, continuino a scrivere sempre lo stesso libro. Padre Salvatore Tumino, ha scritto molto, nella brevità della sua vita , morì a 42 anni, ma in fondo ha continuato a scrivere di una cosa sola: Gesù è il Signore che ama  guarisce e rende libero ogni uomo che a lui si rivolge.

La forza coinvolgente e trasformante di “Gesù guarisce il tuo cuore”, è che l’autore testimonia come egli stesso abbia sperimentato nella sua vita la guarigione della mente, del cuore e del corpo grazie all’incontro con Gesù e che quella esperienza di guarigione personale sia diventato il catalizzatore per la guarigione per tanti: «Ho sofferto di depressione per anni, soprattutto dai 17 ai 19 anni ed il Signore mi ha guarito attraverso la preghiera. Più pregavo, più stavo meglio. Ho capito una cosa: quando il Signore guarisce una ferita, questa diventa fonte di vita. In questi anni del mio ministero, il Signore si è servito di me per guarire tanti dalla depressione».

“Gesù guarisce il tuo cuore” è tra i libri del Rinnovamento più venduti in Italia; da esso sono stati tratti corsi di spiritualità diffusi e predicati in tante diocesi italiane; un libro vivo che continua a guarire e a liberare.

Il secondo libro (“Percorsi di Santità”) è il primo tentativo di dare conto e sistematizzare la spiritualità di padre Salvatore Tumino. Un percorso che è ancora agli inizi e che richiederà passi più decisi e costanti per approfondire e studiare quello che padre Salvatore ha fatto, ha detto e ha lasciato intuire, perché lui ha incarnato la necessità di una nuova evangelizzazione nel mondo della post-modernità.

La ricerca di metodi nuovi, come quello delle cellule di evangelizzazione, la fondazione di comunità, come la comunità “ Eccomi manda me”, l’adorazione eucaristica perpetua, rispondono alla necessità di dire Dio con le parole dell’uomo contemporaneo. Il titolo “ Percorsi di santità” è anche espressione di una convinzione e di una speranza che tutta la chiesa possa riconoscersi in questo percorso di santità di padre Salvatore.

La nascita della casa editrice nel febbraio del 2002, tre mesi prima della sua morte, va letta come una eredità centrale e costituente del carisma del fondatore della comunità “Eccomi manda me”. Testi semplici, ma non banali, popolari  nel senso di accessibili a tutti, espressione di esperienze vive di evangelizzazione, testimonianze concrete che Gesù è vivo ed agisce nella storia di ogni uomo, anche nella storia confusa, distratta e senza ancoraggi della post-modernità.

Giorgio Massari

Tags: , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑