Cultura

Pubblicato il 20 Maggio 2019 | di Silvio Biazzo

Ad Assisi il Coro Mariele Ventre

Da anni è diventato un emblema del mondo culturale musicale di Ragusa : è il Coro Mariele Ventre, diretto dalla maestra Giovanna Guastella, che il 4 maggio ha partecipato al concerto inaugurale dell’ Euroschool Festival 2019, esibendosi ad Assisi nella Basilica Superiore Papale di San Francesco. Grande l’ emozione per tutti i coristi ragusani che hanno cantato in un luogo cosi importante di fronte ad una attenta ed emozionata platea disposta lungo la navata, fra gli affreschi di Giotto. Due ore di autentica emozione per un incontro all’insegna della pace e dell’amicizia. Il Coro Mariele Ventre di Ragusa si era già esibito ad Assisi nella primavera del 2009, ma nella Basilica Inferiore, animando la Santa Messa.

All’Euroschool Festival 2019 erano presenti oltre 300 ragazzi di fedi diverse (cristiani, protestanti, musulmani, ebrei, buddisti…) accomunati dalla passione per l’arte e per la musica di qualità. I cori che si sono esibiti quest’anno sono stati selezionate fra gli 87 che avevano fatto richiesta. Nove i cori di voci bianche e giovanili prescelti dall organizzazione. Grande attesa per l’esibizione, nel corso del concerto, di Frate Alessandro, tenore di livello internazionale, primo frate ad aver firmato un esclusivo contratto discografico con una delle principali etichette discografiche mondiali, nello specifico la Decca Records appartenente appartenente alla Universal Music.

Fra le Autorità Istituzionali presenti, il Sindaco del Comune di Assisi Stefania Proietti. “E’ un grande onore – ha affermato Samia Zakhama, Presidente dell’Euroschool Festival – essere ancora una volta nella Città della Pace ed in particolare nella Basilica Superiore di San Francesco di Assisi. Sono convinta che la fratellanza si costruisca anche attraverso le espressioni artistiche dei più piccoli, siano essi musulmani, cristiani, ebrei o di altre fedi religiose. ”.

Tags: , , ,


Autore

Silvio Biazzo

Giornalista Pubblicista dal 1980 , ha collaborato con Radio Insieme, Avvenire, Giornale di Sicilia e Gazzetta del Sud e tv locali, diploma di Maturità Classica, studi universitari in Giurisprudenza , dal 1993 insignito della Onorificenza di Cavaliere dell’ O.M.R.I.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR