Attualità Servizio Civile Universale

Pubblicato il 5 Settembre 2019 | di Eleonora Pisana

0

Servizio Civile Universale 2019: disponibile il bando

È attivo il bando per la selezione dei 39.646 operatori volontari da impiegare in 3.797 progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero. La Diocesi di Ragusa è presente con 7 progetti promossi dalla Fondazione San Giovanni Battista e dalla Caritas.

È già disponibile online il bando del Servizio Civile Universale 2019 e presenta importanti novità. Innanzitutto la candidatura potrà essere effettuata esclusivamente online, tramite la piattaforma DOL (Domanda On Line) che permette la compilazione della domanda di partecipazione direttamente dal PC, dal tablet o dallo smartphone. Per poter presentare la domanda occorre autenticarsi tramite SPID (Sistema di Identità Digitale), se non si è in possesso di tali credenziali è possibile richiederle tramite il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Una volta proceduto all’autenticazione, sarà possibile selezionare il progetto prescelto in base all’area di maggior interesse, scegliendo tra progetti ordinari e progetti che prevedono “misure aggiuntive”. I progetti con misure aggiuntive prevedono o un periodo di servizio in un Paese dell’Unione Europea o un periodo di tutoraggio volto all’inserimento dei volontari al mercato del lavoro. Tali progetti prevedono anche modalità e strumenti per agevolare la partecipazione di giovani con minori opportunità. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it

La Diocesi di Ragusa ha all’attivo 3 progetti promossi dalla Fondazione San Giovanni Battista e 4 promossi dalla Caritas. È possibile presentare la propria candidatura entro il 10 ottobre alle ore 14:00.

 

Tags: , ,


Autore

Eleonora Pisana

Diplomata in maturità classica, studia Scienze della Comunicazione a Catania. Ha collaborato con alcune testate giornalistiche on-line e ha svolto un tirocinio presso il quotidiano “La Sicilia” di Ragusa. Attualmente volontaria del servizio civile presso l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑