Attualità

Pubblicato il 11 Settembre 2019 | di Redazione

0

Il maestro Giovanni Giaquinta nuovo direttore del coro della cattedrale

Nella chiesa cattedrale in questi mesi ha avuto luogo un avvicendamento importante nella direzione della corale polifonica. Dopo tredici anni, Rita La Terra, che ha svolto questo servizio con grande impegno e scrupolosa dedizione, ha terminato la sua attività nella direzione della corale. La ringraziamo molto per tutto quello che ha donato alla comunità parrocchiale e diocesana. Al suo posto è subentrato il maestro Giovanni Giaquinta.

È importante sottolineare il valore della continuità poiché grazie a questo si è potuto mantenere vivo e inalterato l’interesse e il contributo nel portare avanti un servizio tanto prezioso. Il nuovo coro della cattedrale, diretto dal maestro Giaquinta, ha animato la sua prima messa il 29 agosto scorso, in occasione della festa del martirio di San Giovanni Battista, durante la santa messa pontificale delle 11. Il maestro Giaquinta ha già una vasta esperienza in ambito di corale polifonica e di formazione orchestrale. Dal 2013 è direttore del coro polifonico Cantus Novo con cui si esibisce in concerti di musica sacra e classica. È diplomato in flauto e insegna esecuzione, interpretazione e flauto presso il liceo musicale “G. Verga” di Modica. La sua esperienza musicale e canora si è arricchita in questi ultimi anni, attraverso diversi corsi di direzione e tecnica vocale per cori tenuti dal maestro Enzo Marino, e frequentando masterclass di tecnica vocale ed espressiva per corista e per direttore di coro. Ad oggi frequenta l’accademia Direttori di Coro seguendo il corso avanzato. Ha inoltre composto una messa nuziale, “È festa, è festa”, opera liturgica e sacra già eseguita in diverse celebrazioni eucaristiche e in diverse parrocchie siciliane alla presenza del vescovo di  iracusa monsignor Salvatore Pappalardo e del vescovo di Ragusa monsignor Carmelo Cuttitta. Si tratta di un’opera festosa che intreccia inni e lodi a Dio a brani tratti dalla liturgia.

Il coro della cattedrale è attualmente composto da diversi elementi che appartenevano già alla precedente formazione, a cui se ne sono aggiunti di nuovi che, insieme al maestro Giaquinta e al maestro Giorgio Occhipinti che accompagna all’organo la corale, si stanno adoperando per la continuazione di questa bella realtà del canto liturgico polifonico, che ci auguriamo possa ancora, come è stato in passato, rendere le liturgie occasione di preghiera e di elevazione spirituale.

Nel rivolgere i più calorosi auguri per l’inizio di questo nuovo percorso del coro della cattedrale, informiamo anche che, chiunque fosse interessato a far parte della corale e fare questa esperienza di canto e di fede, può mettersi in contatto con il parroco della chiesa cattedrale, don Giuseppe Burrafato.

Tags: , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑