Pubblicato il 2 Ottobre 2019 | di Redazione
0Servizio civile in Caritas
Il 4 settembre il Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale ha pubblicato il bando di Servizio Civile Universale, che vede impegnata la Caritas diocesana con 4 progetti:
- Le tasche piene di sassi, dedicato al sostegno delle persone con disabilità, per rendere più agevole il loro cammino
- Il treno dei desideri, incentrato sull’educazione di bambini e ragazzi
- Le funambole, con un impegno rivolto a donne e madri in contesti di vulnerabilità
- Sono un eroe, a sostegno di famiglie in difficoltà, sul tema del disagio abitativo, dell’accoglienza e dello sfruttamento lavorativo
Una proposta variegata per un impegno di solidarietà, dal forte valore formativo, al quale i giovani possono scegliere di dedicare un anno della propria vita.
Martedì 24 settembre, presso il saloncino del Vescovado, la Caritas ha presentato ai giovani e alla stampa i propri progetti, le modalità di accesso alla selezione, le novità connesse alla presentazione della domanda e al monte orario, rispondendo alle domande dei giovani. Presente il direttore della Caritas, Domenico Leggio; la responsabile del servizio civile, Francesca Greco e i giovani attualmente in servizio civile per una testimonianza diretta dell’esperienza.
Presso il Centro Ascolto di Via Ecce Homo, 259 a Ragusa è attivo un Info-point (con il seguente calendario: lunedì – giovedì – venerdì, dalle 16.00 alle 19.00 / lunedì – mercoledì – giovedì, dalle 9.00 alle 12.00) per ricevere informazioni sul bando e sulla possibilità di svolgere tirocinio osservativo presso le sedi di progetto. L’info point risponde al numero 0932/646436 e alla mail serviziocivile@caritasragusa.it.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019