Attualità

Pubblicato il 7 Novembre 2019 | di Silvio Biazzo

0

Giornata Mondiale del Diabete. Il male del “benessere”

Sono iniziati gli appuntamenti per la Giornata Mondiale del Diabete, edizione 2019, e come ogni anno l’Aiad onlus di Ragusa, Federazione Diabete Sicilia, ha allestito un fittissimo programma. Da diversi anni il format che l’Aiad ha scelto è quello di coinvolgere molte Associazioni di Volontariato, le istituzioni, il Lions, il privato sociale e quest’anno anche le Farmacie aderenti a “I Lions contro il Diabete”.

Già il 5 novembre l’Aiad è stata impegnata in un incontro al Centro Diurno del comune di Ragusa per parlare di “Gestione del paziente diabetico e screening glicemico tra prevenzione e presa in carico” con il Dott. Lorenzo Pluchino, diabetologo geriatria consulente AIAD RG.

Gli altri appuntementi sono:

  • Il 10 novembre piazza Duca degli Abruzzi – Screening glicemico – dott. Raffaele Schembari –Diabetologo.
  • Il 13 novembre nella sede della Farmacia Guccione, via Carducci, Ragusa, “Porte aperte alla prevenzione del Diabete” – screening gratuito. Le Farmacie e le parafarmacie aderenti a “I Lions contro il diabete” garantiranno screening gratuiti a partire dal 13 e fino al 17 novembre. Di seguito l’elenco delle farmacie aderenti. Ragusa: Ottaviano, piazza Cappuccini e Farmacia 22, c/da Mugno. Vittoria: Farmacia Roma, via Roma e Farmacia EMAIA, via Garibaldi. Modica: Farmacia Montalbano Sgarlata, via R. Partigiana. Comiso: Farmacia Incardona, corso Vitt. Emanuele. Monterosso Almo: Farmacia dott. Antonino Nasca, via Vitt. Emanuele. Scicli: Antica Farmacia, via Duca D’Aosta. Chiaramonte Gulfi: dott. Girolamo Tavormina, via Maiorana, 6. Santa Croce Camerina: dott. Maurizio Carnazzo, via Roma. Marina di Ragusa: Parafarmacia Farmacontea, piazza Scalo Trapanese. Pozzallo: Parafarmacia Cabrefarm-il farmacista, via Denaro.
  • Il 14 novembre, Giornata Mondiale del Diabete, il comune illuminerà di blu, come ogni anno, il palazzo Comunale. Regalando allo sguardo dei cittadini ragusani un’immagine molto suggestiva. A Modica, sempre il 14 novembre, all’istituto Scolastico “Principi Grimaldi”, a partire dalle ore 9.00, incontro con gli studenti per parlare di “Il paziente diabetico in età giovanile e i rischi cardiovascolari del diabete” interverranno il cardiologo, dr. Raffaele Ferrante e la biologa nutrizionista, dr.ssa Daniela Diquattro. Questo evento è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’Associazione Amicuore e del Centro Risvegli Ibleo. Anche qui alla fine delle relazioni è previsto lo screening per la misurazione della glicemia.
  • Il 15 novembre appuntamento con il mondo della scuola, dalle ore 9.00 alle 11.00 all’istituto scolastico “Galileo Ferraris” via P. Nenni – Ragusa. Interverranno il dott. Vito Perremuto – SIAN- Asp Ragusa- e la biologa nutrizionista Daniela Diquattro. Tema trattato “Aspetti clinici del Diabete”. Seguirà lo screening. I relatori si sposteranno nel plesso di via N. Tommaseo per incontrare, anche qui, gli studenti e tratteranno lo stesso argomento. Seguirà lo screening. In Piazza Matteotti- Modica il 16 novembre dalle ore 16.00 alle 20.00 il dr. Raffaele Schembari, diabetologo, effettuerà lo screening della glicemia.
  • Il 17 novembre al Centro Le Masserie, a partire dalle ore 10.00 e per tutta la giornata si effettuerà lo screening. Nella mattinata, del 17 novembre, a Santa Croce Camerina – piazza Vittorio Emanuele II, dalle ore 9.00/13.00 il dott. Raffaele Schembari, diabetologo in collaborazione con i volontari dell’Associazione Volontari Soccorso, effettuerà lo screening glicemico.
  • 20 novembre a Chiaramonte Gulfi – Istituto Scolastico “Principi Grimaldi”, a partire dalle ore 9.00, incontro con gli studenti per parlare di “Il paziente diabetico in età giovanile e i rischi cardiovascolari del diabete” interverranno il cardiologo, dr. Raffaele Ferrante e la biologa nutrizionista, dr.ssa Daniela Diquattro. Anche questo evento è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’Associazione Amicuore e Centro Risvegli Ibleo. Alla fine screening per la misurazione della glicemia.
  • 23 novembre – Supermercato coop. Centro Commerciale Ibleo – dalle ore 10.00 in poi e per tutto il giorno screening glicemico.
  • 24 novembre nell’ambito dell’iniziativa che si terrà a Giarratana “Prevenzione è salute” in piazza Grande, screening glicemico.

Il messaggio chiave della campagna di sensibilizzazione sarà quindi: “diabete: proteggi la tua famiglia”, riduci il rischio con delle azioni semplici, prime fra tutte dieta e stile di vita sano, attività fisica, controlli periodici.

Tags: ,


Autore

Silvio Biazzo

Giornalista Pubblicista dal 1980 , ha collaborato con Radio Insieme, Avvenire, Giornale di Sicilia e Gazzetta del Sud e tv locali, diploma di Maturità Classica, studi universitari in Giurisprudenza , dal 1993 insignito della Onorificenza di Cavaliere dell’ O.M.R.I.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑