Attualità

Pubblicato il 23 Gennaio 2020 | di Redazione

Inaugurazione di un Laboratorio Sala Bar al “Galileo Ferraris” di Ragusa

L’Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Ferraris” di Ragusa, grazie ai finanziamenti dell’Unione Europea, nell’ambito del Piano Operativo Nazionale – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, ha realizzato un nuovo Laboratorio di Sala Bar destinato alle attività didattiche professionalizzanti per gli studenti dell’indirizzo enogastronomico, sito nel plesso di Via Tommaseo.

L’inaugurazione del nuovo spazio laboratoriale si è svolta martedì 21 gennaio alla presenza del Prefetto di Ragusa dott.ssa Filippina Cocuzza che assieme alla Dirigente Scolastica prof.ssa Giovanna Piccitto e a due studenti, ha tagliato il nastro augurale.

Il Prefetto nel suo discorso ha sintetizzato ciò che quotidianamente, nell’istituto, viene pensato, programmato e realizzato per gli studenti e con gli studenti, sottolineando i punti di forza del Ferraris che si consolida come “scuola di esperienza”. Rivolgendosi agli studenti, li ha invitati ad essere protagonisti della loro formazione e non semplici destinatari di quanto realizza la scuola. Quindi, elogiando il loro operato, ad essi ha rivolto l’augurio di un brillante e meritato futuro lavorativo, aperto anche ad esperienze di studio specialistico, di formazione e di lavoro in Italia e all’estero.

Il Dirigente scolastico, Prof.ssa Giovanna Piccitto, ha rivolto il suo sentito ringraziamento alla dott.ssa Filippina Cocuzza, alle istituzioni e a tutto il personale della scuola coinvolto nella realizzazione del progetto, evidenziando come il Ferraris nella realizzazione di tale progetto, dal titolo emblematico “Future work”, ha dimostrato di saper coniugare la professionalità consolidata dei docenti dell’indirizzo enogastronomico, alla guida dei lavori, con l’esperienza da costruire degli studenti, sempre più competenti e capaci di accostarsi al mondo del lavoro.

La cerimonia si è completata con la consegna degli attestati da parte del Prefetto dott. Cocuzza ai giovani che nella scorso anno scolastico hanno coronato la loro carriera scolastica raggiungendo il traguardo del 100 e lode: Sortino Eleonora dell’indirizzo Servizi Commerciali del professionale, Gurrieri Paride e Francesca Brugaletta dell’indirizzo Chimica del Tecnico Tecnologico e Cappello Michele dell’indirizzo Elettrotecnica. Il Prefetto ha voluto consegnare, altresì, gli attestati di merito agli studenti dell’indirizzo enogastronomico per il servizio reso in Prefettura in occasione degli auguri natalizi alle autorità ragusane: Aquila Emilio, Campanella Sabrina, Campo Davide, Cascone Angelo Federico, Di Stefano Ilenia, Di Stefano Simone, Emulo Giuseppe, Gurrieri Gabriele, Iurato Giuseppe, Manfredi Francesca, Musat Andrei Costantin, Nexhipi Fabio, Nicita Nicoletta Mariagrazia, Occhipinti Virginia.

L’attenzione ai giovani, dunque, la chiave del successo che ripaga, premia il faticoso lavoro di ogni giorno e costituisce nuova linfa per esperienze future.

Tags: , , , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Amici

  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR