Cultura

Pubblicato il 4 Febbraio 2020 | di Silvio Biazzo

Il quintetto d’archi E.C.O. ospite della stagione Melodica

Un team d’eccezione quello del quintetto d’archi E.C.O e i solisti Fabio di Stefano alla viola, Luca Ghidini al contrabbasso e Davide Galaverna al contrabbasso : sono i prossimi ospiti della 25^ Stagione Concertistica Internazionale “Melodica” con il concerto “Passioni amorose…Alla Rustica…delLa Sonnambula”. Un titolo particolarissimo per uno spettacolo da non perdere, in programma sabato 8 febbraio, alle ore 20.30, al Teatro Don Bosco di Ragusa. Continua il successo della rassegna patrocinata dall’Assessorato allo Spettacolo del Comune di Ragusa con la direzione artistica della pianista Diana Nocchiero che accoglierà il quintetto d’archi E.C.O insieme ai solisti Fabio di Stefano alla viola, Luca Ghidini al contrabbasso e Davide Galaverna al contrabbasso. Il quintetto è invece composto da Sergio Adamo, primo violino, Stefano Termini, secondo violino, Andrea Lattuca alla viola, Fabio Di Stefano alla viola e Giuseppe Caramanna al contrabbasso. In programma un repertorio molto vario che spazierà dalle romantiche Passioni Amorose alla famosa Sonnambula e altro ancora. Il Quintetto E.C.O fa parte dell’omonima orchestra che ha prodotto per diversi anni in collaborazione con l’A.A.P.I.T di Enna stagioni concertistiche di altissimo livello culturale. Il duttile gruppo strumentale ha da sempre proposto programmi degni di rilievo in molti dei quali hanno preso parte ospiti insigni, esponenti del mondo concertistico internazionale quali Pavel Vernikov, Verificare Nonché, Augusto Vismara e altri.
Fabio Distefano ha collaborato con diverse orchestre, tra cui l’Orchestra Giovanile Italiana, la Mediterranean Symphony Orchestra, l’Orchestra da Camera Fiorentina, l’Orchestra del teatro “V. Emanuele” di Messina, l’Orchestra del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania, partecipando anche a numerose tournée in America, Cina e in Europa. Attualmente è prima viola dell’orchestra da camera E.C.O. Luca Ghidini ha suonato in numerose orchestre, come l’orchestra “A. Toscanini”, O.R.T., l’Orchester Akademie Hamburg, e gruppi cameristici (Minim Ensemble, Les Elements, Arianna Art Ensemble, Gliarchiensemble, ecc). Dal 1999 collabora con il Teatro Massimo di Palermo e l’Orchestra Sinfonica Siciliana e insegna Contrabbasso al Conservatorio di Palermo. Davide Galaverna ha collaborato con varie istituzioni liriche e sinfoniche tra cui l’orchestra Rai di Milano, I Pomeriggi Musicali, l’orchestra della Svizzera Italiana di Lugano, il Teatro Massimo di Palermo, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’orchestra dell’Arena di Verona. Dal 1999 ricopre il ruolo di Primo contrabbasso presso il Teatro Bellini di Catania. È docente di contrabbasso presso l’I.S.S.M. di Caltanissetta.

Tags:


Autore

Silvio Biazzo

Giornalista Pubblicista dal 1980 , ha collaborato con Radio Insieme, Avvenire, Giornale di Sicilia e Gazzetta del Sud e tv locali, diploma di Maturità Classica, studi universitari in Giurisprudenza , dal 1993 insignito della Onorificenza di Cavaliere dell’ O.M.R.I.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑