Vita Cristiana

Pubblicato il 29 Febbraio 2020 | di Redazione

A Scoglitti la Giornata mondiale di preghiera. Le donne protagoniste dell’ecumenismo

Il prossimo 6 marzo, alle 16, la chiesa Maria Santissima di Portogallo di Scoglitti ospiterà uno degli appuntamenti della Giornata mondiale di preghiera (World Day of Prayer ). Si tratta di una iniziativa ecumenica internazionale che si celebra, in varie nazioni, da più di 100 anni. Protagoniste donne cristiane di varie confessioni. La Giornata viene preparata ogni anno da un paese diverso. Si celebra annualmente il primo venerdì di marzo in oltre 170 paesi. Quest’anno, è organizzata dalle donne dello Zimbabwe (ex Rodesia ).

La liturgia preparata dalle donne dello Zimbabwe si basa sull’incontro di Gesù ( Giovanni 5, 2-9 ) con un infermo. “Vuoi guarire?” gli chiede Gesù. E poi: “Alzati, prendi il tuo lettuccio e cammina”. L’immagine di copertina è stata creata dall’artista Nonhlahnel Mathe e vuole mostrare il cambiamento all’interno della società dello Zimbabwe.

L’appuntamento di Scoglitti della Gmp è promosso e sostenuto dall’amicizia profonda fra donne di Scoglitti, che appartengono alle chiese luterana, pentecostale e cattolica.

L’esperienza va avanti da 25 anni. La Giornata è anche un invito alla promozione dell’uguaglianza e della giustizia per le donne dello Zimbabwe.

Cettina Zafarana

 

Tags: , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Amici

  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR