Vita Cristiana

Pubblicato il 22 Giugno 2020 | di Redazione

La banda musicale dei Luigini

Luigi Gonzaga (Castiglione delle Stiviere 9 Marzo 1568 – Roma, 21 giugno 1591). È stato un religioso Italiano gesuita.
Beatificato nel 1605, è stato proclamato santo da Papa Benedetto tredicesimo nel 1726. Fin dalla prima infanzia fu educato alla vita militare. All’età di sette anni, tuttavia, avvenne quella che a posteriori Luigi definì la sua conversione dal Mondo a Dio. Il culto a Ragusa: nel 1899, presso la chiesa dell’Ecce Homo, ove si venera tutt’oggi una statua di San Luigi, era nata in suo onore la congregazione dei Luigini, per opera del sac. Giuseppe Licitra, con lo scopo di promuovere la formazione umana e cristiana della gioventù.
La stessa biblioteca parrocchiale fu intitolata al giovane santo. Nel programma dei Luigini c’erano momenti di formazione spirituale, di preghiera, ma anche di lunghe passeggiate, di giochi, di esperienze teatrali o musicali; così infatti nacque la banda musicale dei Luigini, che si fece onore nelle varie feste della città. A San Luigi è stata costruita nel 1930 anche una chiesetta parrocchiale, in contrada Beddio, dove al suo interno è custodita ancora oggi una statua del Santo.
Salvatore Burrometo

Tags: , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Amici

  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR