Società

Pubblicato il 23 Febbraio 2021 | di Redazione

Costituito comitato provinciale Us Acli Lo sport di base educativo e sociale

È stato costituito a Ragusa il comitato Us Acli, ente di promozione sportiva regolarmente riconosciuto dal Coni. Ad affiancare il responsabile provinciale Pino Savà sono stati chiamati Carmelo Battaglia (Karate-Aikido), Caterina Abela (Danza classica ed artistica), Salvatore Di Martino Salvatore (comunità parrocchiale), Giuseppe Tavolino (istruttore e tecnico calcio), Daniela Nobile (terzo settore, sport e politiche sociali), Lorenzo Tasca (arbitro di calcio), Gaetano Pernice (avvocato: esperto in volontariato-problematiche legali e fiscali). A supporto opereranno anche altre figure dell’Unione Sportiva, esperti anche in alcune discipline sportive e problemi associativi-fiscali.

I presenti, coinvolti dal responsabile territoriale Pino Savà, presa visione del nuovo statuto nazionale, regionale e provinciale, condividendo i valori sportivi e sociali che l’ente di promozione sportiva Us Acli esprime, hanno manifestato la volontà di volersi mettere a disposizione dell’ente per agire sul territorio ragusano.

«Lo sport per l’Us Acli – ricorda Pino Savà – deve essere innanzitutto educativo e sociale, deve rivolgersi ai giovani, agli adulti, prediligere l’attività di base non agonistica e amatoriale, deve avere la capacità di diffondere valori sani, sociali e cristiani in coerenza con le finalità delle Acli nazionali, regionale, provinciale e i circoli esistenti nel territorio. L’Us Acli è una associazione che vuole contare sul territorio e nel mondo sportivo. Il nostro scopo è quello di continuare a dare un servizio educativo alla comunità sportiva ed in particolare alla comunità parrocchiale, oratori ed al territorio attraverso lo sport».
Tutta l’attività sportiva è stata per il momento sospesa, vista l’emergenza Covid 19. Alcuni momenti sportivi, però, saranno organizzati nei parchi urbani pubblici ed in impianti ed attrezzature sportive all’aperto sempre nel rispetto delle disposizioni Covid 19. Oltre alle attività di calcio, calcetto, pallavolo, pallacanestro, atletica leggera, danza, ginnastica ritmica, il comitato provinciale pensa anche a iniziative di promozione e inclusione sociale nello sport e attraverso lo sport., valorizzando il territorio ed i quartieri. Il comitato è anche particolarmente interessato alle problematiche dei cittadini affetti da talassemia, progettando attività fisiche e sportive mirate.

Tags: , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑