Vita Cristiana

Pubblicato il 13 Gennaio 2022 | di Redazione

Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani

Don Salvatore Converso, direttore dell’ufficio ecumenismo e del dialogo, invita tutti dal 18 al 25 Gennaio alla celebrazione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani che quest’anno ha come tema: “In oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo” (Matteo 2, 2).

La proposta di preghiera e di riflessione quest’anno è stata preparata dai cristiani del Medio Oriente che hanno scelto il tema della stella sorta ad oriente per più di un motivo: mentre, in occidente, molti cristiani celebrano solennemente il Natale, per molti cristiani d’oriente, la più antica, e ancora la principale festa, è invece l’Epifania, ossia quando la salvezza di Dio, da Betlemme e dal Giordano, fu  rivelata  alle nazioni. Questa accentuazione della teofania, cioè della manifestazione è, in un certo senso, il tesoro che i cristiani del Medio Oriente possono offrire ai loro fratelli e sorelle in tutto il mondo. La stella conduce i Magi attraverso il tumulto di Gerusalemme dove Erode trama l’omicidio di una vita innocente. Ancora oggi, in varie parti del mondo, gli innocenti patiscono la violenza o la minaccia di violenza, e giovani famiglie sono costrette a fuggire. In tali circostanze, le persone cercano un segno che Dio è con loro. Essere la stella che illumina il cammino verso Gesù, Luce del mondo, è precipuamente la missione della Chiesa. È in questa missione che la Chiesa diviene segno di speranza in un mondo travagliato e segno della presenza di Dio in mezzo al suo popolo, nelle difficoltà della vita.

Un momento di preghiera si terrà Martedì 18 gennaio nella chiesa pentecostale “Nuova Creazione” a Vittoria alle ore 20.00 (stradale Vittoria – Scoglitti, traversa Borgo Europa) e verrà trasmesso in streaming sulla pagina facebook della suddetta chiesa.

 N.B.: La partecipazione in presenza sarà consentita ad un numero massimo di 40 persone

Anche quest’anno non sarà possibile prevedere degli incontri come abbiamo fatto negli anni passati. Invitiamo le comunità ad assumere le iniziative adatte e possibili a livello locale tenendo conto delle norme vigenti a livello territoriale. Uniamo tutti le voci nella lode a Dio per invocare l’unità dei cristiani nel mondo e in particolare nel territorio in cui viviamo.

Ps:  Il 17 gennaio 2022 è la XXXIII  giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo fra Cattolici ed Ebrei che quest’anno ha come tema: “Realizzerò la mia buona promessa

(Ger 29, 10)

  • In allegato:

1) il sussidio con i testi per la liturgia della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani 2022;

2) il sussidio con l’approfondimento su Ger. 29,10 per il 17 gennaio 2022.

Realizzerò la mia buona promessa

Settimana di preghiera per unità dei cristiani

Tags: ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR