Pubblicato il 31 Marzo 2022 | di Redazione
060° anniversario parrocchia Anime Sante del Purgatorio di Vittoria
Lo scorso 25 marzo, solennità dell’Annunciazione del Signore, la Comunità parrocchiale delle Anime Sante del Purgatorio in Vittoria, ha inaugurato e celebrato il 60° anniversario dell’istituzione canonica della Parrocchia.
A presiedere la solenne celebrazione Eucaristica è stato il Vescovo Giuseppe, durante la quale ha incoronato il simulacro ligneo ottocentesco della Madonna della Medaglia e proclamato l’atto di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria. Presente anche il sindaco di Vittoria on. prof. Francesco Aiello.
Una celebrazione ricca di emozioni e di gioia per tutta la Comunità parrocchiale, la quale ha ringraziato il Signore per i tanti benefici che ha compiuto in questi sessant’anni di vita comunitaria.
Visibilmente commosso anche l’amministratore parrocchiale don Flavio Maganuco che ha ringraziato, a nome di tutta la comunità, alcuni confratelli sacerdoti che hanno gentilmente offerto la nuova corona, il nuovo stellario e i raggi per la statua della Madonna, e le maestranze della Parrocchia che si sono adoperati generosamente e umilmente nella realizzazione del nuovo trono in legno in cui è stata collocata la Madonna e riposta nel suo posto originario. Per l’occasione è stata anche realizzata la nuova croce astile in legno di noce, mantenendo le antiche decorazioni in metallo dorato.
Era il 25 marzo del 1962 quando il Vescovo di Ragusa, mons. Francesco Pennisi, erigeva a Parrocchia la piccola chiesetta del vecchio cimitero comunale, situata nel quartiere Celle della città di Vittoria, e che fino ad allora era aggregata al territorio della Chiesa Madre San Giovanni Battista, nominando come primo parroco il sac. dott. Giuseppe Ceci, esperto canonista. Si sono succeduti nel tempo altri tre parroci: don Emanuele La Cognata, don Giovanni Nigita e don Giovanni Medica.
Fin da subito la Parrocchia si è fatta carico dei bisogni della gente, immergendosi nel territorio e dotandosi anche di una nuova piccola, ma funzionale, Chiesa situata nella Via Giuseppe Santoro al n. 29, oggi sede della Conferenza San Vincenzo De’ Paoli di Vittoria, che per tanto tempo è stata punto di riferimento di molte persone.
Dagli anni ’80 in poi, si è dato maggior impulso alle attività pastorali, soprattutto tramite l’evangelizzazione di strada, coinvolgendo tutto il quartiere con vari momenti di preghiera e di aggregazione nelle strade, nei garage e nelle case. Il 14 ottobre 2015 ha avuto luogo la dedicazione della nuova Chiesa e dell’altare, desiderio di tutta la Comunità e in modo particolare del parroco don Giovanni Nigita, riportando così tutte le attività proprio nel sito dove tutto ha avuto inizio, ovvero accanto all’antica chiesetta ancora oggi esistente.
Le celebrazioni per il 60° anniversario coinvolgeranno tutta la comunità per un intero anno con varie iniziative, manifestazioni, momenti di preghiera e di ringraziamento al Signore.
Fabio Sulsenti