Cultura

Pubblicato il 13 Giugno 2022 | di Redazione

“Racconti nel chiostro” con inediti della Beata Maria Cristina di Savoia

Proseguono martedì 14 giugno (ore 20) i suggestivi “Racconti nel chiostro” con una serata interamente dedicata alla lettura e meditazione su inediti della Beata Maria Cristina di Savoia. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa, dal Santuario dell’Immacolata di Comiso e da Convegni di Cultura “Beata Maria Cristina di Savoia” (Comiso – Valle dell’Ippari) e consta di 3 serate tra cultura e spiritualità, caratterizzate dalla lettura di passi significativi tratti da opere pubblicate da donne della nostra terra e non, opportunamente corredate di accompagnamento musicale e commento teologico. Ad accompagnare la lettura dell’attrice Tiziana Bellassai, sarà il M° Danilo Ferro di Vittoria con brani di alto livello stilistico. Mentre il commento teologico sarà curato da p. Biagio Aprile e dal prof. Giuseppe Di Mauro. Ad introdurre il presente appuntamento sarà Nunziatina Asta Elia, presidente del Maria Cristina di Comiso – Valle dell’Ippari. La relatrice di questo secondo incontro sarà la dott.ssa Salvina Fiorilla.

Il chiostro è stato considerato, sin dai tempi della fondazione dei monasteri in occidente, uno spazio chiuso in senso orizzontale e aperto lungo la direzione verticale. Ha da sempre voluto rappresentare lo spazio del raccoglimento dell’anima, l’habitare secum, isolato dalle distrazioni esterne, paragonabile ad un andare per il deserto, attento invece ai movimenti interiori nei quali è possibile scorgere lo sgorgare inatteso di sorgenti di grazia. Recuperando questo antico senso, gli enti promotori intendono rinnovarne la funzione dando la possibilità ad autrici donne di esprimere il loro sentire, la loro ricerca del divino, della verità e della giustizia, aprendo il senso riposto nelle parole alle supreme altezze dei risvolti teologici e spirituali.

Ogni appuntamento, pertanto, sarà caratterizzato da un percorso poetico-letterario opportunamente moderato, talvolta alla presenza dell’autrice, e con i commenti musicali e teologico-spirituali. Un’esperienza attraverso cui amplificare le melodie segrete dei paesaggi interiori, nei giorni di passaggio attraverso il solstizio d’estate.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Tags: , , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR