Cultura

Pubblicato il 27 Settembre 2022 | di Redazione

Al via l’attesa Settimana Francescana

Riflessioni, interazioni, scoperta, fraternità e spiritualità saranno al centro dell’ormai consueta Settimana Francescana organizzata presso il Centro Pastorale Francescano per il Dialogo e la Pace di Comiso (Santuario dell’Immacolata, via degli studi 56). L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa in collaborazione con i Frati minori conventuali e la comunità francescana del Santuario dell’Immacolata, e si svolgerà da oggi 27 settembre a martedì 4 ottobre, con ingresso libero aperto a tutti. Il primo incontro verrà curato dalla dott.ssa Salvina Fiorilla, la quale tratterà il tema del “Francescanesimo al femminile, attraverso un confronto tra la figura storica di Chiara d’Assisi e il ritratto antropologico offerto in chiave contemporanea dalla scrittrice Dacia Maraini. Il secondo incontro, verrà tenuto dalla dott.ssa Domenica Donzelli (ministra dell’O.F.S. di Comiso) la quale affronterà “Il senso della Provvidenza di Dio in un tempo di incertezze e di inquietudini”. La terza e ultima serata sarà costituita dal tema “Il grido dei poveri e quello della terra, dall’ecologia integrale di papa Francesco, con interventi a cura del prof. Giuseppe Di Mauro, Raffella Refano e l’ins. Floriana Latino. Interverranno anche il percussionista Mirko Baglieri (handpan) e l’architetto Franco Baglieri con l’opera d’arte “Barriera corallina”. Tutte e tre le serate saranno corredate dalla suggestiva lettura di brani antologici a cura dell’attrice Tiziana Bellassai.

Qui di seguito i successivi incontri:

  • Il 1 Ottobre è la volta del coro Enarmonia di Ragusa che, sotto la direzione del M° Dario Adamo, eseguirà un “concerto-meditazione” con brani evocativi, intercalati dalle riflessioni in chiave francescana di Giuseppe Di Mauro.
  • Il 2 Ottobre alle ore 10:00 si svolgerà la tradizionale benedizione degli animali.
  • Il 3 Ottobre ci sarà la celebrazione del “Transito del Serafico Padre Francesco”, accompagnato dalle letture dell’attrice Tiziana Bellassai.
  • Il 4 Ottobre la grande festa e la solenne celebrazione delle ore 18.30 in cui verrà offerta la “lucerna votiva” dell’artista comisano Salvatore Canigiula, accesa dal sindaco di Comiso, la prof.ssa Maria Rita Schembari, la quale offrirà subito dopo la preghiera di intercessione al Santo di Assisi per la protezione della città.

Tags: , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑