Società

Pubblicato il 30 Settembre 2022 | di Redazione

57° Convegno Regionale

Quest’anno il 57° Convegno Regionale della Società di San Vincenzo De Paoli si svolgerà  nei giorni 1-2 ottobre 2022 presso la Villa Orchidea (Comiso-Vittoria).

Il tema del convegno riguarderà il  ruolo del volontariato nel mondo scolastico e nella società civile.

Il convegno verrà presentato da Giovanni Polino e Guglielmo Suizzo, ovvero i Presidenti Associazioni Consigli Centrali Società San Vincenzo de Paoli di Vittoria e Ragusa. Poi sarà la volta del Coordinatore Regionale Società San Vincenzo de Paoli di Sicilia, Camillo Biondo, seguito da Padre Rosario Cavallo, Assistente Spirituale, il quale svolgerà la preghiera del vincenziano. Nel pomeriggio della prima giornata, a partire dalle ore 17:30 interverranno la Prof.ssa Maria Rita Schembari, sindaco di Comiso e insegnante presso l’Istituto Superiore G.Carducci con “Il volontariato: risorsa fondamentale per le pubbliche amministrazioni” e il Dott. Tonino Solarino, psicologo e terapeuta con “Il valore del noi e della gratuità, la deriva dell’io”. Le conclusioni saranno accompagnate da gruppi di lavoro e presentazione dei risultati.

Aprirà la seconda giornata la dott.ssa Concetta Mancuso, dirigente scolastico dell’Istituto Superiore “Secusio” di Caltagirone, con il suo intervento “l’impegno del volontariato nel mondo sociale e scolastico”, seguiranno alcune testimonianze di volontariato.  Alle ore 12:00 la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa che concluderà il convegno.

Tags: , , , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑