Vita Cristiana

Pubblicato il 8 Aprile 2024 | di Alessandro Bongiorno

0

Dal 14 al 21 aprile la visita pastorale ad Acate

Da domenica 14 a domenica 21 aprile il vescovo monsignor Giuseppe La Placa sarà impegnato nella visita pastorale alla parrocchia San Nicolò di Bari e alla comunità di Acate. Il programma seguirà un percorso già collaudato che vedrà monsignor Giuseppe La Placa entrare in contatto con la realtà ecclesiale, affidata alle cure del parroco don Mario Cascone e dei sacerdoti don Salvatore Frasca, don Girolamo Bongiorno e don Vincenzo Guastella, e con quel che ruota nella comunità civile attorno alla parrocchia.

La parrocchia si è preparata a questo momento con due catechesi e con dei momenti di preghiera. «Abbiamo predisposto tutto – si è limitato a dire il parroco don Mario Cascone – affinché la visita pastorale possa andare nel modo migliore».

Il programma prevede, tra gli altri appuntamenti, l’accoglienza in piazza Matteotti alle 18.45 di domenica 14 cui seguirà la messa di inizio della visita pastorale. Poi visita alle scuole, incontri con i ragazzi del catechismo, i catechisti e i componenti dei consigli parrocchiali (lunedì 15); visita alle case di riposo e l’incontro con l’Azione Cattolica e il Rinnovamento nello Spirito (martedì 16); la visita ai malati e gli incontri con i Ministri straordinari della Comunione eucaristica e con gli operatori dei cenacoli del Vangelo (mercoledì 17); un momento di preghiera al cimitero, la visita ad alcune aziende del territorio, gli incontri incontri con la Caritas e la San Vincenzo, il saluto alle autorità civili (giovedì 18); la visita alla Caserma dei Carabinieri e al comando della Polizia municipale, lo spazio per i colloqui personali, gli incontri con i gruppi liturgici e i cori parrocchiali, la messa con la benedizione delle famiglie, l’assemblea parrocchiale (venerdì 19); la visita alle Suore di Marina di Acate, ai circoli ricreativi e la messa animata dai giovani (sabato 20); la celebrazione della messa di conclusione della visita pastorale (domenica 21 alle 10.30).

Tags: , , ,


Autore

Giornalista, redattore della Gazzetta del Sud e condirettore di Insieme. Già presidente del gruppo Fuci di Ragusa, è laureato in Scienze politiche.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑