Vita Cristiana

Pubblicato il 20 Maggio 2024 | di Alessandro Bongiorno

0

Il 25 maggio la Giornata nazionale del Sollievo

Quest’anno la Giornata Nazionale del Sollievo, giunta alla 23 edizione, verrà celebrata il 25 maggio 2024.
L’evento, come richiamato dalla direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 maggio 200l, è finalizzato a “promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione”.
L’edizione di quest’anno, vuole porre l’accento e riaccendere i riflettori su tre concetti cardine:
* cure palliative
* terapia del dolore
* umanizzazione
L’organizzazione vede ancora una volta l’impegno dell’Ufficio per la Pastorale delle Salute, dell’Hospice, della Samot Onlus e Samot di Ragusa Onlus. Presenti all’evento anche le Associazioni Lilt e Avo di Ragusa con il Patrocinio del Comune di Ragusa. Si ringraziano la Parrocchia Maria Ausiliatrice e i Salesiani Don Bosco di Ragusa per l’accoglienza dell’evento inserito nei Festeggiamenti di Maria Ausiliatrice. Come evento in preparazione abbiamo organizzato il 23 maggio una mostra di pittura estemporanea e di esposizione di fotografie in Reparto Hospice che vede la partecipazione di artisti che intendono dare un apporto per rendere accogliente un reparto da molti considerato come l’ultima tappa di tanti malati e che invece è un luogo di umanizzazione e di speranza.
Il 24 maggio Memoria liturgica di Maria Ausiliatrice sarà donato alla Madonna il simbolo floreale della Giornata del Sollievo e il 22 memoria di S. Rita i volontari dell’Avo distribuiranno le rose benedette ai malati presenti in Hospice e in Oncologia.

Tags: , , ,


Autore

Giornalista, redattore della Gazzetta del Sud e condirettore di Insieme. Già presidente del gruppo Fuci di Ragusa, è laureato in Scienze politiche.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑