Società

Pubblicato il 7 Luglio 2026 | di Redazione

0

Microfoni accesi e penne pronte

La nostra ultima uscita ci ha portato alla scoperta di una realtà affascinante e piena di ritmo: la redazione di Radio Karis e del periodico diocesano “Insieme”. Ecco come è andata la nostra giornata da veri reporter!

Appena arrivati, siamo stati accolti calorosamente da Denise, giornalista della radio. Ci ha raccontato la sua storia, iniziata proprio tra quelle mura come volontaria del servizio civile, fino a diventare il punto di riferimento della radio.

Con grande passione, ci ha spiegato i segreti del mestiere:

  • come funziona un’intervista: dall’ideazione alle domande.
  • il ruolo dell’intervistatore: l’importanza di ascoltare l’altro.

Il consiglio più importante è che in questo lavoro, come nello scoutismo, la vera forza motrice è la passione.

Dopo la teoria, siamo passati subito all’azione! Denise ci ha fatto sperimentare la realtà del microfono, mettendoci alla prova con delle vere e proprie interviste di coppia tra di noi. Subito dopo, ci siamo spostati nella sala tecnica (il cuore pulsante della radio), dove abbiamo potuto vedere da vicino i macchinari, i mixer e i software utilizzati per registrare e mandare in onda le voci.

La nostra giornata non è finita qui. Ci siamo spostati nell’area dedicata alla redazione del giornale diocesano “Insieme”. Qui abbiamo incontrato Gabriella, che ci ha parlato del suo percorso personale per diventare una giornalista e attraverso un interessante PowerPoint ci ha mostrato i retroscena del mondo del giornalismo: come nasce una notizia e come si scrive un articolo.

Spesso pensiamo che la radio o il giornale siano fatti solo di parole, di tecnologia e di notizie veloci. Ma la nostra ultima esperienza nelle due redazioni ci ha dimostrato esattamente il contrario: fare informazione è, prima di tutto, un esercizio di umanità, pazienza ed empatia.

Ecco le riflessioni più importanti che abbiamo riportato a casa e che vogliamo condividere con il gruppo.

Imparare l’empatia e la gentilezza

La lezione più grande non è arrivata dai computer o dai mixer, ma dalle storie delle persone. Abbiamo capito che fare un’intervista non significa “fare domande”, ma immedesimarsi nel prossimo. Dietro ogni microfono ci sono persone con un vissuto spesso complesso e delicato: avvicinarsi a loro richiede una grandissima dose di gentilezza e delicatezza. La radio, in questo, ha un potere magico: non mostrando le immagini, costringe chi ascolta a sviluppare l’immaginazione e a creare una connessione profonda, invisibile ma potentissima, con chi parla.

In un mondo in cui tutti corrono per arrivare primi, i professionisti dell’informazione ci hanno dato un consiglio che nello scoutismo conosciamo bene: rallentare per cercare la verità. Ci hanno insegnato a non credere allo “scoop” facile, alla notizia bomba che serve solo a fare rumore. Il vero giornalismo richiede la costanza di cercare le fonti, accertarsi che le notizie siano vere e metterci precisione. Abbiamo scoperto la regola delle 5 W (Chi, Cosa, Quando, Dove, Perché), una griglia tecnica che però nasconde un valore scout fondamentale: la responsabilità. Le parole – sia scritte che parlate – hanno un peso enorme, e usarle con precisione è una forma di rispetto verso gli altri.

Un’ultima cosa ci ha colpito profondamente: le storie personali di Denise e Gabriella. Entrambe ci hanno mostrato come questo lavoro richieda una dedizione quotidiana, fatta di passione e costanza. La cosa più bella? Nessuna delle due aveva pianificato a tavolino la propria carriera fin dall’inizio. Ci hanno confidato che spesso, nella vita e nel lavoro, bisogna impegnarsi al massimo ma anche lasciare scegliere un po’ al destino. Una grande lezione di fiducia, che assomiglia molto al nostro “mettersi in gioco” sulla strada, pronti a cogliere le opportunità che la vita ci offre.

Squadriglia aquile gruppo scout RG2

Tags: , , , ,


Autore

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • I Più Letti

  • Diretta da Piazza San Pietro

  • RSS Ultime dal SIR