Cultura

Pubblicato il 2 Febbraio 2015 | di Agenzia Sir

0

Vivere la vita con realistico ottimismo

copertinaAll’arte non si comanda… è il “modus dicendi” ( parafrasato ) che può benissimo essere calzato a Giorgio Tuminello autore di un accattivante racconto, un romanzo sentimentale, il primo (ma non sarà certamente l’ultimo) suo parto: frutto della fantasia, narra la storia di umane passioni, la storia di chi nella vita riesce a rischiare un’emozione per andare oltre.

Abbiamo incontrato l’autore nel suo habitat quotidiano, la sua officina meccanica per auto, con la tuta da lavoro, si definisce “figlio d’arte” perché la passione per i motori l’ha ereditata dal padre , ed oggi ci ha accolti nel suo posto di lavoro che condivide col fratello Rosario e la deliziosa sorella Oriana (alla quale ha dedicato la pubblicazione rendendole grazie “ per la straordinaria pazienza e l’entusiasmo con le quali ha sostenuto sempre “ la sua mano nello scrivere il libro).

Ma parallelamente all’amore per il mondo dei motori ha coltivato sin dai banchi di scuola un’altra grande passione, quella della scrittura e del componimento: e dire che un giorno, come lui stesso ricorda, questa sua passione venne quasi osteggiata da un suo insegnante che ebbe a profetizzare: “…vedrai che ti passa ! “. Ma la profezia fortunatamente non si è avverata e Tuminello ha caparbiamente innaffiato e coltivato la sua passione , il suo sogno che adesso si è concretizzato nel suo libro dal titolo emblematico “ E’ lei…il tempo che resta” edito da Giovanelli edizioni, una casa editrice giovane che ha tra le sue mire primarie la valorizzazione della “cultura” intesa come realtà editoriale giovane che ha a cuore il mondo della cultura e che si pone come obiettivo principale di lavorare in maniera efficace, efficiente e trasparente affinchè le idee dell’autore entrino in contatto diretto con il pubblico.

E giovane è l’esordiente Tuminello che vuole a tutti i costi tramutare i suoi sogni in realtà. E questo è l’inizio di una , gli auguriamo, brillante ascesa nel difficile mondo della scrittura: sono infatti in cantiere altre due sue opere.
L’autore ha alle spalle un più che decoroso curriculm scolastico: dolo il diploma di Ragioneria intraprende gli studi universitari in economia aziendale (sarà ed è il suo cruccio non averli poi portati a compimento), per oltre un lustro poi è un brillante e “prolifico” venditore di automobili per una casa automobilistica internazionale: il contatto diretto e prolungato con la clientela lo forgeranno nel conoscere a fondo l’animo umano, le sue esigenze, sarà una sorta di osservatore silenzioso, dote che lo aiuteranno poi a esternare i suoi sentimenti nel libro oggi dato alle stampe, ed il risultato è stato più che esaltante. Gli abbiamo chiesto come ha potuto conciliare lavoro e scrittura “ sacrificando il mio tempo libero durante i fine settimana, rinunciando alle “uscite” con gli amici, quasi estraniandomi per parecchio tempo ed immergendomi nelle decine e decine di fogli di appunti per poi assemblarli al meglio”, ci ha confessato il giovane autore.

A volo d’angelo un accenno alla trama: è la storia di un maturo giovane libero da legami che vive un’esistenza disinvolta fino a quando il destino gli metterà sulla sua strada Aisha – la sua donna sogno – figura femminile dalla sconvolgente bellezza  ma di figure di donne ce ne sono altre, da Ilary a Koryn, ed anche China, Carol – l’amica di una notte – e Francesca…)… e da allora l’esistenza di David – è il nome del nostro uomo – sarà totalmente sconvolta: da essere cinico e spregiudicato diventa appassionato osservatore della bellezza che adesso dipinge in ogni sua esaltante espressione. E poi arriva alla scoperta dell’amore, un sentimento per lui sconosciuto che condividerà con Aisha e che cambierà radicalmente il loro vivere: lui stesso sarà un altro uomo per sempre, e quello che vivrà e vedrà non avrà più il senso di prima: e finalmente sognerà ad occhi aperti. Il dipanarsi ed il finale della storia sono veramente imprevedibili, ci saranno – come già accennato – altre figure di donna e poi il preludio di una nuova vita che gli sarà regalata da una di queste.

La lettura del racconto scorre piacevolmente, ci sono passaggi larvatamente e piacevolmente “erotici” che non scadono mai nel torbido ma estrinsecano sentimenti ad alto livello…il tutto incita il lettore a fagocitare il libro pagina dopo pagina stuzzicando al top la curiosità sul “come andrà a finire”.

Ma non rubiamo ai futuri lettori del libro – che ci si augura possano essere tantissimi – il piacere di gustarsi appieno l’avvincente storia del racconto , che l’autore definisce a buon diritto “sentimentale”, … sino alla sua ultima riga.

Tags: , ,


Autore



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑