Cultura

Pubblicato il 23 Febbraio 2024 | di Gabriella Chessari

0

Seconda edizione del Certamen Augustinianum Ragusiense

La Biblioteca Diocesana “Mons. Francesco Pennisi” di Ragusa organizza la seconda edizione del Certamen Augustinianum Ragusiense. Si tratta di una prova di traduzione in lingua italiana di un brano in prosa di Aurelio Agostino d’Ippona (meglio conosciuto come Sant’Agostino), con relativo commento del contenuto corredato da considerazioni letterarie, retoriche e linguistiche.

La prova si svolgerà presso i locali della Biblioteca Diocesana Mons. F. Pennisi il 4 marzo alle ore 9.00 e avrà durata massima di cinque ore. Per questa seconda edizione sono 33 gli studenti partecipanti provenienti dal secondo biennio e dal quinto anno dei licei Classici, Scientifici e delle Scienze umane del territorio provinciale ricadente nella Diocesi di Ragusa.

«I brani scelti per questa edizione – afferma padre Giuseppe Di Corrado, Direttore della Biblioteca Diocesana – verteranno sul tema del rispetto della donna. Questa scelta è stata ispirata dal Ministro della Pubblica Istruzione Valditara, che lo scorso novembre ha denunciato “la violenza contro le donne è negazione dei diritti umani” ed ha invitato “la scuola costituzionale ad essere in prima linea in questa battaglia”».

La premiazione avverrà il 9 marzo alle ore 17.00, presso la sede della Biblioteca diocesana Mons. F. Pennisi e saranno annoverati tra i vincitori soltanto i primi due classificati per ciascuna sezione (secondo biennio e quinto anno), i quali riceveranno un premio in denaro.

Tags: , , , ,


Autore

(Ragusa 1978) moglie, mamma e collaboratrice dal 1998 dell'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑