Ragusa

Pubblicato il 5 Febbraio 2014 | di Redazione

Progetto nazionale “iM@ateria”

L’Assessore all’urbanistica e Centri Storici, Giuseppe Dimartino, esprime la propria soddisfazione per la firma del protocollo di intesa con l’Ordine provinciale degli architetti con cui si prevede l’adesione al progetto nazionale “iM@ateria” relativo alla semplificazione dei procedimenti tecnico-amministrativi, attraverso sistemi telematici innovativi.
“Abbiamo mantenuto un impegno preciso, assunto proprio con l’ordine provinciale degli architetti – dichiara l’amministratore comunale – nell’ottica della semplificazione della macchina burocratica ed amministrativa dell’Ente, che prevede l’introduzione di metodologie telematiche all’interno dei procedimenti edilizi. Un aspetto, questo, che rappresenta una priorità della nostra azione amministrativa e che intendiamo raggiungere, in tempi rapidi, anche su altri fronti, sfruttando le potenzialità offerte dai sistemi telematici, per garantire tempestività, trasparenza e la massima efficienza a servizio non solo dei professionisti iblei del settore e più in generale di tutti i cittadini”.

+ iM@ateria
iM@teria è la piattaforma per l’erogazione di un servizio telematico on line per la gestione dei procedimenti autorizzativi in materia edilizia (Denunce di Inizio Attività – Permessi di Costruire – SCIA- SUAP) e di Lavori Pubblici, che consente al Professionista di attivare e definire i procedimenti presso le Pubbliche Amministrazioni, di predisporre la documentazione secondo I dettami normativi e di inoltrarla all’Ente attraverso posta elettronica certificata (PEC). Il sistema consente alla P.A. di gestire la pratica(edilizia) o il progetto (di LLPP) ed il rapporto con il Professionista in via completamente telematica-informatica, avvalendosi anche di un apposito archivio sostitutivo. Studiato per integrarsi con le molteplici metodologie di lavoro adottate nella Pubblica Amministrazione, rappresenta un punto di riferimento nazionale per i professionisti e per quelle amministrazioni che intendono risolvere le complesse problematiche nate dai continui interventi normativi che negli ultimi anni si sono susseguiti. Oltre ad essere costantemente aggiornato sulle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia integra tutti gli obblighi introdotti dal Codice dell’Amministrazione Digitale in materia di efficienza, efficacia e trasparenza della Pubblica Amministrazione.

Ragusa 4/02/2014

Il Capo Ufficio Stampa
Dott. Giuseppe Blundo


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Amici

  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR