Vita Cristiana

Pubblicato il 3 Marzo 2023 | di Alessandro Bongiorno

0

Il cardinale Mario Grech a Ragusa e Vittoria

 

Sua Eminenza cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo, tornerà a Ragusa venerdì 10 marzo per presentare il libro “La Saluberrima auctoritas del sinodo, Il tracciato della sinodalità al tempo di Agostino d’Ippona” di cui è autore il sacerdote Giuseppe Di Corrado. Due gli appuntamenti in programma: il 10 marzo alle 17.30 a Ragusa, nella Sala Fondo Antico della Biblioteca Diocesana “Mons. Francesco Pennisi”, e il giorno successivo, alle 18.30, a Vittoria, nei locali della chiesa parrocchiale S. Maria Maddalena.

 

Il volume si sofferma sulla sinodalità che, al tempo di Agostino d’Ippona, era la forma ordinaria di Chiesa. Da qui, con la Chiesa immersa nel cammino indicato da Papa Francesco e dai Vescovi, la straordinaria attualità di riflessioni e testimonianze che Di Corrado ha raccolto in questo saggio edito da Il Pozzo di Giacobbe. Gli scritti di Agostino svelano infatti che la prassi sinodale andava oltre le riunioni periodiche dei vescovi; era un modus operandi che traspare dai frequenti scambi di lettere fra i vescovi oppure fra i vescovi e il Vescovo di Roma. Lo spaccato storico analizzato mostra che la sinodalità non è la democrazia bensì la carità che si sparge e si dispiega fra i vari membri della Chiesa; tutti sono in ascolto della voce dello Spirito Santo e del Successore di Pietro, che ne conferma l’autorità. Oggi Papa Francesco chiede di ritrovare una mentalità sinodale, fatta di ascolto partecipativo e dialogo costruttivo come antidoto per combattere la mentalità clericale, ancora dominante nella Chiesa.

 

L’autore ha conseguito il dottorato in Teologia e Scienze patristiche all’Augustinianum di Roma. È stato vicario parrocchiale delle parrocchie “SS. Ecce Homo” in Ragusa, “S. Giovanni Battista” in Santa Croce Camerina, “Maria SS. Annunziata” in Comiso e “S. Maria Goretti” in Vittoria; successivamente è stato parroco della parrocchia “S. Francesco di Paola” in Vittoria. È stato membro del Consiglio presbiterale, cappellano dell’Ospedale civile di Ragusa, assistente della Zona Iblea dell’Agesci e assistente del settore giovani di Azione Cattolica. È stato prima vicario parrocchiale e ad poi parroco nella parrocchia “S. Maria Maddalena” in Vittoria. È presidente della Commissione per la formazione permanente dei presbiteri e assistente dei gruppi Meic e Fuci di Vittoria. Attualmente è assistente spirituale dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali e direttore della Biblioteca diocesana “Mons. Francesco Pennisi”.

Tags: , , ,


Autore

Giornalista, redattore della Gazzetta del Sud e condirettore di Insieme. Già presidente del gruppo Fuci di Ragusa, è laureato in Scienze politiche.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑