Appuntamenti

Pubblicato il 24 Marzo 2014 | di Giuseppe Nativo

La “Piccola Atene” di Salvatore Falzone

Giovedì 27 marzo 2014, alle ore 18, nei locali della Libreria Flaccavento (Via Rapisardi, 99 – Ragusa) si terrà la presentazione del libro “Piccola Atene” di Salvatore Falzone. Dialoga con l’Autore il prof. Giuseppe Traina. L’iniziativa culturale è promossa dal Centro Studi “F. Rossitto” in sinergica collaborazione con Libreria Flaccavento di Ragusa

Un romanzo che svela le impalpabili dinamiche del potere attraverso le avventure di un detective per caso che scivola sul vischio di una provincia in cui si agitano poteri più forti di quanto si possa immaginare.

Il titolo è citazione. E’ la definizione ironica e malinconica di Caltanissetta che, tra gli anni Trenta e Sessanta del secolo scorso, è crogiuolo di brillanti intelligenze nonché luogo di incontro di scrittori, intellettuali, storici della filosofia, docenti di arte.

Nell’entroterra incontaminato del profondo Sud si muovono le pedine di questo noir-rebus: un uomo di chiesa, l’onorevole, il proprietario di un centro commerciale, una donna, gli imprenditori di un’antimafia di facciata.

Nessuno dice la verità in queste pagine, i cui eventi si snodano dalla domenica, giorno dell’inaugurazione di un centro commerciale alle porte della città, al lunedì successivo.

Tags: , ,


Autore

Giuseppe Nativo

Pubblicista. Appassionato di storia locale. Nel 2004 ha pubblicato un libro sulla Inquisizione in Sicilia nel XVI secolo, con particolare riferimento alla Contea di Modica. Collabora a diverse testate cartacee e on line.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR