Attualità

Pubblicato il 19 novembre 2014 | di Laura Barone

0

Glaucoma e diabete: due nemici invisibili della vista

Nella sala conferenza dell’Ordine dei Medici la sera del 17 Novembre u. s. , alla presenza di un foltissimo pubblico, Il Prof. Teresio Avitabile, ordinario all’Università degli studi di Catania e Direttore della Divisione di Oftalmologia  del policlinico Vittorio Emanuele di Catania,presentato dal Dott.Carlo Giummarra,  oculista,  ha svolto, con il sussidio di un programma in power point, una lezione  sul tema:

Glaucoma e diabete: due nemici invisibili della vista da stanare quanto prima

L’iniziativa è stata promossa dalle associazioni femminili cittadine AMMI ( Presidente Elisa Marino), Convegno Maria Cristina (Presidente Sara Greco) FIDAPA (Presidente Anna Maria Di Cesare).

Il Relatore è riuscito a rendere estremamente chiaro un argomento di grande interesse sul piano della medicina preventiva, insistendo sulla necessità, e per il singolo e per la collettività, di una diagnosi precoce, perchè quando il paziente avverte disturbi alla vista il glaucoma è già in uno stadio avanzato. La prevenzione consiste soprattutto nel tenere sotto controllo la glicemia e la pressione endoculare, soprattutto nei soggetti  sulla soglia del cinquantesimo anno di età.

Per sensibilizzare la popolazione sulla necessità della prevenzione, nel prossimo mese di Gennaio, nella nostra città, sosterà nel parcheggio del Supermercato Le Dune un camper attrezzato per il controllo gratuito della pressione endoculare, iniziativa messa in atto dell’Associazione dei Medici Oculisti di cui il Prof. Avitabile è Segretario Nazionale.

Un doveroso ringraziamento al Prof. Avitabile per la sua importantissima lezione e per questa iniziativa, e alle nostre associazioni che hanno colto l’occasione per rendere un servizio di documentazione sanitaria alla nostra città.

Tags: , , , ,


Autore

Laura Barone

Nata il 20/06/1944. Docente in pensione di Italiano e Storia. Appassionata di Storia e Letteratura locale, Storia del XX secolo e dell'associazionismo cattolico. Autrice di alcune pubblicazioni su questi temi. Socia del Centro Italiano Femminile, del Convegno Maria Cristina e della FIDAPA, ha tenuto per queste associazioni diverse conferenze.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑