Attualità

Pubblicato il 19 Ottobre 2015 | di Redazione

Scuola, assistenza e trasporti negati agli alunni disabili

Le associazioni a tutela dei diritti dei disabili “Pro Diritti H” e “Forum Terzo Settore” di Ragusa illustrano alla stampa la gravissima situazione in cui versa l’assistenza scolastica agli alunni disabili delle scuole superiori di secondo grado di tutta la provincia, al termine di un confronto fra le associazioni e i familiari degli alunni con disabilità e i deputati regionali del Ragusano.

Pro Diritti H e Forum Terzo Settore, infatti, da settembre denunciano la mancata attivazione del servizio di trasporto a scuola e di assistenza specialistica per gli alunni disabili che frequentano le scuole superiori, servizi che sono di competenza del Libero Consorzio Comunale di Ragusa (ex Provincia).

A farne le spese sono 160 alunni e le rispettive famiglie. 

Una soluzione parziale, a seguito delle proteste, verrà garantita dal 20 ottobre al 19 dicembre 2015, grazie allo stanziamento di 175 mila euro dell’ex Provincia e di 415 mila euro del Ministero dell’Interno che, tramite il Prefetto di Ragusa, contribuirà ad assicurare il servizio per due mesi.

La situazione resta comunque grave, perché il trasporto degli alunni disabili verrà garantito solo per due mesi e, nello stesso periodo, l’assistenza specialistica funzionerà solo per due ore al giorno ad alunno.

Ai deputati regionali, la presidente di “Pro Diritti H” Salvina Cilia e la portavoce del “Forum Terzo Settore” Giovanna Di Falco (Direttore sanitario dei Centri di riabilitazione CSR della provincia di Ragusa) chiedono un impegno decisivo per far sì che il servizio possa regolarmente proseguire anche dopo la scadenza del 19 dicembre, e per tutto l’anno scolastico”.

Tags: , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR