Blog

Pubblicato il 15 Agosto 2016 | di Luciano Nicastro

Ferragosto, sogno di una notte di mezza estate

A Ferragosto si risveglia in ogni uomo sensibile il “sogno di una notte di mezza estate”.

Guardando in alto verso il Cielo stellato siamo presi da una forte e intensa commozione e pensiamo al Sole e alla Luna. Sentiamo dentro di noi, intimamente, nella nostra mente e nel nostro cuore un’angelica sinfonia di verità e amore per tutti gli uomini mentre con il nostro corpo nuotiamo dolcemente in mezzo al mare calmo della sera. Sono i ricordi di una notte magica e di una nostalgia di futuro.

Bussa alla porta della mia vita di prima l’antica saggezza di Topo Gigio il quale da inguaribile siciliano soleva dire:< Il SOLE se ne va, domani tornerà… se me ne vado io, non tornerò mai più>. Il mio E.Mounier pensava alla LUNA ed era solito dire:<  Felice l’uomo che ogni sera può scoprire il dialogo tra la LUNA e i tetti delle case degli uomini e non lo dimentica tra i lampioni delle Città>. S. Francesco di Assisi nominava il Sole e la Luna “Fratello Sole, Sorella Luna.” Nel mio piccolo angolo prospettico ricordo e apro un panopticon di luce orante e illumino con uno sguardo misericordioso le tante persone, vicine e lontane, visibili e invisibili, note e ignote che soffrono in questo triste mondo globale e mi viene di dire con forza che < l’essenza del dolore è l’uomo che soffre>.

Cari fratelli di questa riva e di questa notte: “pensiamo a loro e, come diceva Gesù di Nazareth nel discorso della Montagna, saremo  BEATI”.

Buon Ferragosto.


Autore

Luciano Nicastro

Laureato in Filosofia alla Cattolica di MILANO e in Sociologia alla Università degli Studi di URBINO, è stato per molti anni professore di filosofia e storia al Liceo Scientifico “E. Fermi” di Ragusa. Filosofo e Sociologo di orientamento “mounieriano”. Ha insegnato storia della filosofia e storia della sociologia. Docente di Antropologia filosofica presso l’Istituto Teologico Ibleo di Ragusa, è stato docente di Sociologia delle Migrazioni e di soc. dell’educazione alla LUMSA di Roma – sede di Caltanissetta; è stato altresì docente di Domande Filos. Contemp., di filos. della Religione e filosofia politica alla Facoltà Teologica di Sicilia a PALERMO. Consigliere Nazionale delle Acli, ha fatto parte della Associazione “Agostini Semper” tra i laureati della Cattolica di Milano ex alunni del Collegio Augustinianum, militante del MEIC (movimento ecclesiale di impegno culturale), della Lega Consumatori ed Utenti. Ha pubblicato diversi libri, articoli e ricerche di filosofia, psicologia, sociologia, teologia e psicopedagogia oltre che sui temi della scuola, del lavoro, della famiglia e della condizione meridionale e sulla nuova questione giovanile…



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR