Attualità

Pubblicato il 5 Novembre 2016 | di Redazione

Il Coro Mariele Ventre di Ragusa canta in Vaticano

 Il Coro Mariele Ventre di Ragusa, insieme alle diecimila persone provenienti da tutto il mondo, ha partecipato al Giubileo delle Corali, che si è tenuto da venerdì 21 a domenica 23 ottobre 2016 a Roma. Un grande evento organizzato dalla Nova Opera Onlus e dal Coro della Diocesi di Roma. Infatti, sabato 22 ottobre in piazza San Pietro i bambini e ragazzi del coro ragusano,  insieme a  tutti i partecipanti hanno cantato e incontrato Papa Francesco, ma il pomeriggio ha riservato loro un’altra grande emozione. Hanno fatto parte di un coro di voci bianche composto da 150 bambini per un Concerto in Aula Paolo VI, dedicato alla Divina Misericordia e a San Giovanni Paolo II nel giorno della sua Memoria Liturgica. Ad assistere al concerto c’era il segretario particolare di papa Giovanni Paolo II, Eminenza Stanislao Dziwisz che salito sul palco ha benedetto e salutato tutto i partecipanti. Toccante è stato “Preferisco il Paradiso“ cantato dal coro ragusano che ha visto un applauso lunghissimo e una standing ovation. Le voci bianche di questi piccoli cantori sono state perfette e soprattutto emozionanti. Il Concerto per motivi di spazio è stato riservato ai soli iscritti al Giubileo, ma è stato trasmesso integralmente su TV2000. Questa meravigliosa esperienza si è conclusa con il pellegrinaggio alla Porta Santa e la messa nella Basilica di San Pietro, dove tutti i partecipanti hanno ricevuto la benedizione durante la preghiera dell’Angelus.

Ricordiamo che, il Coro “Mariele Ventre” di Ragusa nasce nel Gennaio 2001 su idea della direttrice, Maestra Giovanna Guastella e grazie all’autorizzazione della Fondazione Mariele Ventre di Bologna, si onora di portare il nome della indimenticata direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna.
Il Coro, composto da 60 elementi di età compresa tra i 3 ed i 14 anni, ha come obiettivo la socializzazione e l’amicizia tra bambini e i ragazzi che hanno in comune la passione per il canto.

Non resta, dunque, che complimentarci con i nostri piccoli compaesani per il grande successo e per la grandezza di questa esperienza che sicuramente avrà arricchito tanto ognuno di loro.

Tags:


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR