Pubblicato il 13 Marzo 2017 | di Redazione
0Installazione artistica “Con-pianto” a cura di Salvo Barone
S’inaugura giovedì 16 marzo alle ore 19.00, presso la suggestiva cripta del Santuario dell’Immacolata di Comiso (ingresso via Minghetti), l’installazione artistica “Con-pianto” a cura di Salvo Barone, ulteriore appuntamento artistico con cui prosegue la rassegna “Cultura per la vita” organizzata dall’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa.
Il Con-pianto è una istallazione in cui confluiscono diversi linguaggi artistici quali pittura, scultura, architettura musica e canto. È una sacra rappresentazione che fa riferimento al Compianto in ceramica policroma di Niccolò dell’Arca conservato nella chiesa di Santa Maria della Vita a Bologna. Oltre l’aspetto del sacro, evidente nel dramma – in attesa di riscatto – di tutte le ingiustizie e i delitti perpetrati dall’uomo a se stesso e al mondo, in questa istallazione si vuole mettere in luce il senso di smarrimento contemporaneo della perdita del sé e di punti di riferimento certi riguardanti sia la sfera religiosa, che la speranza per un futuro migliore, verso un orizzonte di convivenza pacifica in cui si ricomponga la smarrita armonia tra l’io e l’altro, e tra l’io e il cosmo.
L’installazione è realizzata in collaborazione con l’Istituto Superiore “G. Carducci”, sezione artistica, di Comiso.
All’inaugurazione saranno presenti le Autorità cittadine. Introdurrà p. Biagio Aprile, rettore del Santuario e direttore dell’Ufficio per la cultura, interverranno il Sindaco Filippo Spataro, l’autore Salvo Barone, la dirigente Maria Giovanna Lauretta del suddetto Istituto.
Seguirà “Dal dolore all’esaltazione. Racconti in canto della Settimana Santa nella tradizione popolare” a cura di Veronica Racito, della Fondazione “Il Buon Samaritano” di Vittoria.
L’installazione rimarrà fino al 17 aprile e sarà visitabile tutti i giorni (escluso la domenica), dalle 11.00 alle 12.30, e dalle 16.30 alle 18.30 (tel. 0932-961531).
Dal 27 marzo, l’orario pomeridiano sarà dalle 17.30 alle 19.30.
L’ingresso è libero.