Attualità

Pubblicato il 23 Marzo 2017 | di Redazione

Bando concorso “Rinascere in una nuova terra”

La Diocesi di Ragusa bandisce il concorso fotografico e video “Rinascere in una nuova terra”. Il Concorso è rivolto a tutti gli studenti delle Scuole Superiori di I Grado e delle Scuole Superiori di II Grado ed è volto a premiare le foto e i video che meglio raccontino l’aspetto benefico della migrazione, riuscendo a cogliere gli aspetti positivi dell’integrazione tra diverse culture e religioni, della tolleranza e dell’unione fraterna nella ricerca del bene comune del territorio e del Paese.

L’idea del concorso nasce da un progetto della Diocesi di Ragusa, “Costruiamo saperi”, che è una viva e concreta esperienza di buona integrazione, svolta attraverso la formazione al lavoro di 25 cittadini stranieri presenti nel territorio. Per maggiori informazioni sul progetto, si consiglia di consultare i numerosi articoli presenti nel sito www.insiemeragusa.it

In particolare si consiglia di leggere “Da braccianti sfruttati a imprenditori”  e di visionare il video realizzato dal TG3:

+ SEZIONI E MODALITA’ PER PARTECIPARE

Il concorso si articola in 4 sezioni:

– A – FOTO (rivolto sia alle Scuole Superiori di I Grado che alle Scuole Superiori di II Grado)

– B – SELFIE (rivolto sia alle Scuole Superiori di I Grado che alle Scuole Superiori di II Grado)

– C – VIDEO (rivolto solo alle Scuole Superiori di II Grado)

– D – VIDEO DI GRUPPO (rivolto solo alle Scuole Superiori di II Grado)

Ogni partecipante può candidarsi a tutte le sezioni (nel caso delle Scuole Superiori di I Grado si escludono le sezioni C e D).

Ciascun partecipante può inviare al massimo un’opera per sezione (nel caso delle sezioni A, B e C; per la sezione D, ogni gruppo può inviare al massimo un video).

Per le sezioni C e D, il video deve avere una durata minima di 4 minuti e una durata massima di 7 minuti.

Le foto e i video possono essere sia in bianco e nero sia a colori, e possono essere scattate o ripresi anche tramite smartphone e tablet.

I materiali devono essere inediti e non devono ledere alcun diritto di terzi (pertanto bisogna ottenere l’assenso delle persone fotografate o presenti nei video).

I partecipanti al concorso dovranno inviare i materiali tramite supporto elettronico (CD, DVD o PENDRIVE). Le foto e i video dovranno essere inviati insieme alla domanda di partecipazione (anche nel caso della Sez. D ogni singolo componente del gruppo dovrà compilare la domanda) entro il 20/04/2017, presso: UFFICIO DIOCESANO COMUNICAZIONI SOCIALI, Via Roma 109, 97100 Ragusa. Per maggiori informazioni scrivere alla mail comunicazionisociali@diocesidiragusa.it o telefonare (dal Lunedì al Venerdì – dalle ore 9:00 alle ore 13:00) allo 0932/246788 (interno 71) .

+ GIURIA E PREMIO

Una apposita giuria composta da professionisti esperti nel campo delle arti visive (fotografi e registi) e da operatori culturali del territorio esaminerà gli elaborati presentati ed individuerà i vincitori delle diverse sezioni.

La giuria esprimerà le proprie valutazioni in base ai seguenti criteri, che potrà integrare dandone adeguata motivazione:

1) Valore estetico ed artistico

2) Immediatezza comunicativa e pertinenza tematica

3) Originalità

La commissione nominerà i materiali vincitori motivandoli con apposito verbale. Il giudizio della commissione è inappellabile.

+ PREMI

Per la sezione A, il vincitore riceverà un premio di euro 100,00

Per la sezione B, il vincitore riceverà un premio di euro 100,00

Per la sezione C, il vincitore riceverà un premio di euro 100,00

Per la sezione D, il gruppo vincitore riceverà un premio di euro 200,00

La giuria si riserva di attribuire menzioni speciali per opere non vincitrici, premiandole con oggetti di artigianato provenienti dalla falegnameria del Progetto Costruiamo Saperi.

+ CERIMONIA DI PREMIAZIONE
La cerimonia di premiazione si svolgerà giorno 19/05/2017 presso C.da Magnì Ragusa (luogo concreto di lavoro del Progetto “Costruiamo Saperi”) alle ore 11.00

+ NOTE
Tutti i materiali rimarranno di proprietà della Diocesi di Ragusa.

I dati personali forniti dai soggetti partecipanti saranno trattati esclusivamente per finalità connesse all’espletamento del concorso.

Clicca [qui] per scaricare il bando e la domanda di partecipazione.


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Amici

  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR