Cultura

Pubblicato il 31 Marzo 2017 | di Redazione

Concorso Letterario “Il Mondo tra le dita…”

“Io credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo”.

Le parole di Gianni Rodari valgono da spunto per il concorso letterario che la Fondazione San Giovanni Battista promuove per la produzione di racconti per bambini rivolto ai beneficiari dei propri centri di accoglienza SPRAR e CAS e a tutti i beneficiari in accoglienza nei centri della rete SPRAR nazionale.

“Il Mondo tra le dita, storie senza confini per piccoli lettori” è il titolo del concorso.

L’iniziativa, che conta sull’appoggio fondamentale del Servizio Centrale dello SPRAR, si propone di valorizzare i vissuti, le tradizioni, i talenti e le culture di provenienza dei tanti beneficiari richiedenti e titolari di protezione internazionale accolti nel nostro Paese. L’obiettivo è la pubblicazione di un volume che raccolga gli episodi più significativi di questa esperienza.

“I beneficiari – spiegano Maria Taranto e Gina Massari, ideatrici dell’iniziativa – con l’aiuto degli operatori delle strutture potranno concorrere alla redazione di racconti destinati a bambini dai 3 ai 6 anni. Dovrà trattarsi di racconti inediti ascoltati durante la propria infanzia o comunque che si riferiscano alla propria cultura d’origine”.

Gli elaborati migliori, valutati da una commissione esaminatrice nominata dalla Fondazione, saranno selezionati per la pubblicazione di un libro di racconti per bambini. “I racconti – concludono le referenti – verranno accompagnati da immagini che possano essere accattivanti per i piccoli lettori. L’obiettivo è sviluppare nelle nuove generazioni un sentimento aperto al multiculturalismo, al dialogo e al rispetto per le diverse tradizioni”.

La pubblicazione della raccolta avverrà a spese della Fondazione San Giovanni Battista o sarà sostenuta dall’iniziativa di case editrici interessate al progetto.

Locandina con regolamento

Scheda partecipazione concorso letterario

Tags: , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑