Approfondimenti

Pubblicato il 28 Aprile 2017 | di Redazione

DAL CONFLITTO ALLA COMUNIONE

In occasione del 500° anniversario della Riforma luterana, la  Diocesi di Ragusa, tramite l’Ufficio di Ecumenismo e Dialogo diretto da padre Salvatore Converso, ha organizzato un seminario di approfondimento del rapporto storico e delle prospettive di dialogo fra cattolici e luterani, intitolato DAL CONFLITTO ALLA COMUNIONE .

L’incontro si è svolto presso il saloncino del Vescovado e si è rivelato estremamente interessante per un pubblico ampio e qualificato, che ha avuto modo di apprezzare gli interventi dei due autorevoli relatori, il Prof. RINO LA DELFA, ordinario di Ecclesiologia nella Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia e il Prof. ANDREAS LATZ, pastore della Chiesa Luterana di Sicilia.
La Redazione di Insieme ha il piacere di pubblicare l’intervento del Pastore Andreas Latz, al quale farà seguito quello del prof. Rino La Delfa.

Lutero, il Papa e l’ecuemenismo di Andreas Latz

Si coglie l’occasione anche per riportare il testo del documento che rappresenta un salto di qualità storico e profetico nei rapporti fra le chiese sorelle, e al quale ogni cristiano potrà fare, d’ora in poi, riferimento per comprendere e rivisitare il contributo che Lutero ha dato alla riforma della Chiesa “semper riformanda” e trovare spunto per creare nuovi ambiti di dialogo e di collaborazione fra cristiani delle due diverse confessioni. Buona lettura!


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR