Società

Pubblicato il 1 giugno 2017 | di Redazione

1

Servizio Civile – Bandi per la selezione di volontari

Il 24 maggio sono stati pubblicati i Bandi 2017 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale, in Italia e all’estero.

La Diocesi di Ragusa tramite la Fondazione San Giovanni Battista e la Caritas diocesana daranno l’opportunità a 121 ragazzi tra i 18 e i 29 anni, anche studenti o lavoratori part time, di essere impiegati in progetti di Servizio Civile Nazionale per venticinque ore a settimana per un massimo di 433 euro esentasse e senza contributi.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 14.00 del 26 giugno 2017.

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

– cittadini italiani;

– cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;

– cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;

– non aver riportato condanne specifiche (vedi bando).

Non possono presentare domanda i giovani che:

– abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che lo stiano prestando ai sensi della legge n. 64 del 2001, nonché per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani e del progetto sperimentale europeo IVO4ALL;

– abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani”.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l’esclusione dalla selezione.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

I PROGETTI

La FONDAZIONE SAN GIOVANNI BATTISTA
propone 3 progetti, per un totale di 70 posti:

  1. Passo Passo_2017”, settore dell’educazione ai minori, 30 posti
  2. “Marhaban_2017”, settore dell’assistenza a immigrati e rifugiati, 22 posti
  3. “Tra culto e cultura_2017”, settore della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, 18 posti

APPUNTAMENTI

Prima di presentare domanda, è importante informarsi bene!

A tal fine, la Fondazione propone ai giovani interessati di partecipare ad uno dei due incontri informativi finalizzati ad illustrare i progetti, le modalità di presentazione della domanda ed i criteri di selezione.

Gli incontri si terranno in due date:

–  7 giugno ore 9.30 a Ragusa, presso la sala conferenze del Centro Polifunzionale di informazione e servizi per l’immigrazione, in Via Colajanni Ragusa.

16 giugno ore 09:30 a Vittoria, presso l’auditorium della parrocchia Sacro Cuore, in via Brescia, 10

I giovani che desiderano ricevere informazioni, possono rivolgersi all’info-point scn di via Ungaretti n.11, Ragusa, infotel  0932/ 622574, esclusivamente nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Come presentare domanda

Le domande di partecipazione devono pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Non fa fede il timbro postale.
Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  • a mano presso l’info point scn, con sede in via Ungaretti 11, Ragusa, nei giorni del lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00,
  • a mezzo “raccomandata A/R” all’indirizzo di via Ungaretti n°11, 97100 Ragusa; per il rispetto dei termini di scadenza non fa fede il timbro postale;
  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo fsangiovannibattista@ecert.it da indirizzo di PEC* di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

*Attenzione: le domande inviate all’indirizzo PEC saranno accettate solo se provenienti da un indirizzo PEC intestato all’aspirante volontario. Si invita, infine, a verificare che la propria PEC sia abilitata all’invio nei confronti di soggetti privati e non solo nei confronti della Pubblica Amministrazione (come ad esempio nel caso di PEC con dominio @postacertificata.gov.it).

Per richiedere informazioni mandare una e-mail all’indirizzo serviziocivile@fsgb.it o chiamare al numero infotel per il bando servizio civile 0932/ 622574 .

Tutte le informazioni sul bando e sui progetti sul sito internet del Dipartimento: www.serviziocivile.gov.it
e sul sito della Regione Sicilia: www.serviziocivilesicilia.it

La CARITAS DIOCESANA DI RAGUSA, tramite Caritas Italiana, propone 5 progetti per un totale di 51 posti:

  1. “Ala di riserva_Ragusa”, 6 posti, settore dell’assistenza al disagio adulto/povertà.
  2. “Alveare_Ragusa”, 6 posti, settore dell’assistenza al disagio femminile.
  3. “Luna di formaggio_Ragusa“, 24 posti, settore dell’assistenza/educazione dei minori.
  4. “A piccoli passi_Ragusa”, 4 posti, settore dell’assistenza ai minori.
  5. “Il circo della farfalla_Ragusa”, 11 posti, settore dell’assistenza ai disabili.

APPUNTAMENTI

Sei interessato al servizio civile? Prima di presentare domanda, informati bene!

La Caritas propone un incontro informativo finalizzato ad illustrare i progetti, le modalità di presentazione della domanda ed i criteri di selezione. L’incontro sarà proposto in due date:

6 giugno alle ore 10:00 a Ragusa, presso il saloncino del Vescovado, sito in via Roma 109

– 19 giugno alle ore 15.30 a Vittoria, presso l’Auditorium Cesare de Bus, parrocchia Madonna Assunta, via Farini 229 (angolo via dell’Acate)

I giovani che desiderano ricevere informazioni, possono rivolgersi all’info-point Caritas, sito in via Ecce Homo 259, Ragusa, tel. 0932/246788 (interno 37), esclusivamente nei seguenti orari: lunedì e giovedì dalle 16:00 alle 19:00, mercoledì e venerdì dalle 09:00 alle 12:00, il martedì lo sportello resterà chiuso.

Come presentare domanda

Le domande di partecipazione devono pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Non fa fede il timbro postale.

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  •  a mano presso l’info point scn (via Ecce Homo 259, Ragusa), nei seguenti giorni ed orari: lunedì e giovedì, dalle ore 16 alle 19; mercoledì e venerdì, dalle ore 9 alle 12; tranne il martedì quando lo sportello resterà chiuso (modalità consigliata)
  • a mezzo “raccomandata A/R” all’indirizzo di via Roma n°109, 97100 Ragusa; per il rispetto dei termini di scadenza non fa fede il timbro postale;
  •  con Posta Elettronica Certificata (caritasitaliana@pec.chiesacattolica.it), avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf.Le domande inviate all’indirizzo PEC saranno accettate solo se provenienti da un indirizzo PEC intestato all’aspirante volontario. Si invita, infine, a verificare che la propria PEC sia abilitata all’invio nei confronti di soggetti privati e non solo nei confronti della Pubblica Amministrazione (come ad esempio nel caso di PEC con dominio @postacertificata.gov.it).

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

La selezione

L’accesso e la selezione dei progetti di servizio civile della Caritas avviene secondo le modalità previste dal “Sistema di reclutamento e selezione” accreditato presso l’Unsc.

Per richiedere informazioni mandare una e-mail all’indirizzo serviziocivile@caritasragusa.it

Tutte le info sul bando sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale www.serviziocivile.gov.it.

Eventi

Tags: , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



One Response to Servizio Civile – Bandi per la selezione di volontari

  1. Francesco says:

    ho fatto la domandina speriamo che mi chiamate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑