Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale a Modica
Fra qualche settimana, superati gli esami di Stato, centinaia di studenti della provincia di Ragusa decideranno, con le loro famiglie, il percorso di studi da intraprendere dopo il diploma.
Forse non tutti sanno che a Modica, presso la Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” gestita dai Padri Gesuiti, è possibile iscriversi al Corso di Laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale, sede distaccata del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali dell’Università di Messina, in base a una convenzione sottoscritta dalla Scuola con l’Ateneo di Messina a cui hanno aderito anche il Comune di Modica e il Consorzio Universitario di Noto (CUMO).
Dopo il diploma, un’opportunità a due passi da casa!
I giovani della provincia di Ragusa e dell’intero sud-est siciliano che abbiano una vocazione o un interesse reale allo studio delle Scienze Sociali hanno la possibilità di frequentare un corso di studi articolato e completo che prepara gli Assistenti Sociali del futuro e il cui programma – riportato sul sito, clicca [qui] per visualizzare – comprende elementi di Psicologia, Sociologia, Antropologia, Storia, Lingue, Economia e Diritto, nonché le tre materie caratterizzanti il corso di laurea: Principi e Fondamenti del Servizio Sociale, Metodi e Tecniche del Servizio Sociale e Organizzazione del Servizio Sociale.
Queste tre discipline, insieme al Tirocinio obbligatorio (ben 300 ore distribuite nel triennio), costituiscono la “punta di diamante” dell’offerta formativa della Scuola di Modica, fondata nel 1969, nella quale si sono laureati più di 750 studenti provenienti da tutta la Sicilia sud-orientale.
Il Tirocinio, guidato da docenti-tutor professionisti, permette agli studenti di “mettere in pratica” ciò che vanno studiando, già durante il triennio e non al termine degli studi, e di farlo nei migliori contesti operativi, pubblici e privati, in cui sussistono figure professionali che esercitano il servizio sociale: Comuni, ASP, Prefettura, Istituti Penitenziari, Cooperative Sociali, etc..
Le altre materie, la cui frequenza comunque non è obbligatoria, vengono insegnate fra Modica e Noto per permettere agli studenti di evitare il disagio e i costi del trasferimento a Messina.
A una qualità degli insegnamenti di tutto rispetto e alla comodità logistica di una sede universitaria vicina alla sede di residenza, si unisce l’elemento di costo delle tasse universitarie, inferiore alla media degli altri corsi di laurea, e specialmente la possibilità, subito dopo la laurea triennale, di acquisire l’abilitazione all’esercizio della professione di assistente sociale senza dover conseguire la laurea specialistica, necessaria solo a chi intende accedere ai concorsi per la dirigenza pubblica. L’abilitazione richiede il superamento di un esame, al quale la Scuola stessa prepara ogni anno gli studenti laureati che intendono parteciparvi, aggiungendovi corsi e seminari di aggiornamento sui temi di maggiore attualità e utilità per l’esercizio della professione.
La Scuola – che accoglie gli studenti in un antico Monastero, contiguo alla Chiesa di San Giuseppe e al Castello di Modica, in via Francesco Crispi n.20 – rimane aperta agli studenti tutto il giorno, dalle 8.30 alle 17.00, e offre anche un servizio di Biblioteca ed Emeroteca specializzate su tutte le materie del servizio sociale.
Non va infine sottaciuto che la Scuola rappresenta un presidio eticamente affidabile sul territorio ragusano, capace di collegare la formazione accademica e professionale alla ricerca scientifica in campo sociale, e la promozione culturale all’azione di prossimità sul territorio, assicurando la sua vicinanza ai bisogni della comunità locale e costituendo “patrimonio storico”, “capitale sociale” e “attività economica” che attrae risorse pubbliche regionali, nazionali ed europee. Essa rappresenta un valore aggiunto prezioso per la crescita di professionisti del sociale, in un periodo particolare in cui i problemi sociali – minori, famiglie, anziani, disabili, migranti, povertà e dipendenze antiche e nuove, prostituzione e disagio mentale, etc. – necessitano ancora più di risorse umane preparate e continuamente aggiornate, sia dal punto di vista tecnico che manageriale.
Chi volesse ricevere informazioni maggiori e chiarimenti circa il percorso di studio e le possibilità occupazionali che ne derivano, può contattare la Segreteria della Scuola dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 – Tel. 0932/947851-942066 – segreteria@unimodica.it – in vista dell’immatricolazione per l’anno accademico 2017/2018 a partire dalla fine di Agosto. Le modalità di iscrizione sono comunque riportate sul sito della Scuola (www.unimodica.it) e in quello dell’Università di Messina (www.unime.it) e prevedono che ogni nuovo immatricolato dovrà sostenere una prova di accertamento delle competenze di base (test obbligatorio ma non selettivo) presso la sede di Messina.
a cura di
Kewin Lo Magno

