Società

Pubblicato il 30 Giugno 2017 | di Redazione

Nei panni dell’altro – Laboratorio di moda e arti grafiche

Si è conclusa il 28 giugno la mostra “Nei panni dell’altro” – Laboratorio di moda e arti grafiche allestita presso la Chiesa del Collegio di Maria Santissima Addolorata (Corso Italia 99 a Ragusa), e inserita all’interno del più ampio progetto Festival delle Relazioni 2017, promosso dalla Fondazione San Giovanni Battista.

“Nei panni dell’altro” ha permesso di esporre i modelli realizzati dagli ospiti del Centro di Accoglienza SPRAR Famiglia Amica (Via Carducci – Ragusa) e del CAS di Borgo Tresauro (Contrada Tresauro – Ragusa) nel corso di un laboratorio di pittura su stoffa e rielaborazione sartoriale, coordinato da Giampiero Carta, architetto e direttore creativo, e realizzato in collaborazione con Loredana Roccasalva, designer siciliana molto attenta ai temi dell’etica e della solidarietà.

Il progetto ha impegnato per dieci settimane e un totale di sessanta ore, venti rifugiati provenienti prevalentemente dall’Africa Occidentale.

Nel breve termine, gli obiettivi erano quelli di formare gli ospiti, dotandoli di strumenti professionali utili nel percorso di inserimento sociale, e di valorizzare il patrimonio estetico e culturale di cui essi sono portatori. Sono stati utilizzati prevalentemente materiali di recupero, in un’ottica di consapevole sostenibilità ecologica.

Sul medio/lungo periodo si vuole arrivare alla creazione di un vero e proprio brand e alla realizzazione di una linea di abiti e accessori da commercializzare, con l’obiettivo di creare concrete opportunità occupazionali.

Il progetto, finanziato parzialmente dallo SPRAR Famiglia Amica, è stato realizzato grazie alla collaborazione e alla generosità di commercianti, imprenditori e privati cittadini di Ragusa. In particolare: Angela e Lucia Angelica – Merceria Attacca Bottone; Maurizio Giugno – macchine da cucire; Claudio Gerratana ed Emanuele La Rosa – Dimmi di Sì; e ancora Simona e Donata Distefano, Margherita Tue, Giorgio Criscione e Giada Cascone per la loro disponibilità e collaborazione.

Il gruppo di lavoro:

  • Giampiero Carta – direzione creativa
  • Loredana Roccasalva – consulenza e supervisione artistica
  • Enza Finocchiaro – consulenza sartoriale
  • Grazia Vitale – collaborazione artistica
  • Lavinia Cutello – mediazione linguistica e relazioni esterne

 

Tags: , , , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑