Cultura

Pubblicato il 29 Novembre 2017 | di Redazione

Piero Guccione in mostra a Caltagirone

La mostra di Guccione è stata realizzata con il patrocinio della Regione Siciliana-Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, e del Comune di Caltagirone.

Si intitola “Armonia dell’infinito – Piero Guccione” la mostra del pittore e incisore sciclitano, ospitata dal Museo Diocesano di Caltagirone.

Sarà inaugurata domenica 3 Dicembre, alle ore 18.30, con la presentazione presso il Salone del Palazzo Vescovile alla presenza del Vescovo di Caltagirone Calogero Peri, del Sindaco di Caltagirone Gino Ioppolo, dell’Avv. Giuseppe Iannaccone (curatore della mostra), dell’artista Sonia Alvarez (compagna di vita di Guccione), di Santino Carta, del Presidente della Fondazione “Pio Alferano” Virginia Ippolito e del Prof. Paolo Nifosì (storico dell’arte). A seguire, inoltre presso il Chiostro del Museo, l’Associazione Danza “Claudio Licciardi” di Caltagirone si esibirà con lo spettacolo “Demetra”.

“Armonia dell’infinito” raccoglie 30 opere e qualche inedito, ripercorrendo il percorso artistico del Maestro dal 1962 al 2014. Dai primi dipinti come ‘Omaggio a F. Bacon’, ‘Giardino su muro giallo’ e ‘A Lenin’, alle rondini e alle bimbe bionde, fino a lavori più maturi come ‘Paesaggio di punta corvo prima del tramonto’ o ‘Dopo il tramonto’.

La mostra, con opere provenienti da tutto il territorio nazionale, si è avvalsa della direzione artistica di Don Fabio Raimondi, direttore del Museo Diocesano, ed è a cura dell’Avvocato e Collezionista Giuseppe Iannaccone. Con la collaborazione del Presidente della Fondazione “Pio Alferano”, Virginia Ippolito, è stato possibile il trasferimento della mostra di Castellabate presso il museo. In aggiunta la mostra è stata integrata con ulteriori opere, tra cui qualche inedito, di importanti collezionisti siciliani.

Ad accompagnare la mostra ci sarà un volume edito dal Museo Diocesano che raccoglierà le immagini delle opere allestite in mostra e testi dedicati alla vita e alla poetica dell’artista, nonché una breve biografia.

La mostra sarà visitabile dal 03/12/2017 al 06/05/2018 al Museo Diocesiano – Piazza S. Francesco d’Assisi, 9, Caltagirone
 

Leggi l’articolo di Luca Farruggio[/button]

Tags: , , , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑