Cultura

Pubblicato il 6 dicembre 2017 | di Redazione

0

Il programma ufficiale di Chocomodica 2017

Svelata ieri in conferenza stampa la scaletta di eventi dell’edizione 2017 di ChocoModica.

Sono stati svelati ieri in conferenza stampa i dettagli dell’edizione 2017 di ChocoModica, anche quest’anno ricchissima di contenuti. Nata dalla collaborazione tra Comune di Modica, Consorzio di Tutela del Cioccolato e l’Agenzia di Comunicazione Spazio Zero, la manifestazione ruota attorno al mitico cioccolato di Modica in tutte le sue declinazioni.

Il programma è ricco di convegni, workshop, presentazioni di libri, giochi e animazioni per bambini, laboratori, eventi, dimostrazioni e intrattenimento.

Si va dal ChocoTalk di sabato 9 dicembre, una serie di focus rigorosamente a tema cioccolato con la presenza di alcuni dei nomi più importanti nel panorama italiano, allo spettacolo del noto comico e attore Pino Insegno, che si esibirà sabato sera in piazza Monumento.
Il fulcro centrale della manifestazione ruoterà attorno al ChocoLab, che mostrerà dal vivo tutti i giorni i passaggi fondamentali della lavorazione dalla fava di cacao alla barretta di cioccolato. E per i più piccoli hanno pensato a ChocoBimbi, un’area dedicata con giochi ed intrattenimento.

A presentare i dettagli del cartellone e il significato intrinseco della manifestazione è stato il direttore del CTCM, Nino Scivoletto: «L’edizione 2017 è quella della svolta. Il cioccolato ha rappresentato il volano della città e la città, attraverso le sue migliori eccellenze imprenditoriali, si è stretta attorno al cioccolato».

L’evento si aprirà con un significativo prologo giovedì 7 dicembre grazie all’Albero della Solidarietà del Kiwanis, sarà seguito in diretta da Video Regione, media partner ufficiale. L’inaugurazione ufficiale è fissata per le 11.00 di venerdì 8 dicembre e vedrà anche la presenza del neo assessore regionale all’agricoltura, Edy Bandiera.

Per la chiusura, domenica 10 dicembre è già stata annunciata la visita del Presidente della Regione, Nello Musumeci. «Una presenza che ci gratifica» ribadisce il Sindaco «e che conferma la vicinanza delle istituzioni a una manifestazione così importante come la nostra. In quest’ottica è stata fondamentale la scelta della Camera di Commercio di Catania, Ragusa e Siracusa di assumere il ruolo di co-organizzatore di ChocoModica».

A margine della conferenza stampa è stato siglato un protocollo d’intesa tra Comune di Modica, CTCM e la scuola Euroform, rappresentata dal direttore generale Salvatore Licata. Le firme dei tre rappresentanti hanno sancito la nascita del primo corso (a numero chiuso) per la formazione di cioccolatieri professionali a partire dall’anno scolastico 2018/2019. È soprattutto così che ChocoModica traccia una strada sostenibile verso il futuro.

 

 

Tags: , , , ,


Autore

Redazione

“Insieme” esce col n° 0 l’8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la “casa di formazione” per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑