Società

Pubblicato il 28 Settembre 2022 | di Redazione

Al via gli incontri “60 minuti con…”

Si è concluso il Corso di Perfezionamento in Esperto di Progettazione Sociale e Management del Terzo Settore organizzato dalla Scuola per Assistenti Sociali “Ferdinando Stagno D’Alcontres”. Il corso, che ha visto coinvolti 25 allievi, ha raggiunto il suo scopo con la condivisione dei progetti di gruppo sulla povertà educativa, le valutazioni integrative dell’esperta progettista Marcella Fassari e la lezione conclusiva del Direttore della Scuola, Dott. Gian Piero Saladino. La Scuola ha organizzato il Corso in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina e il Forum Regionale del Terzo Settore, ottenendo il patrocinio dell’Ordine professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia e del Comune di Modica e un contributo non solo finanziario ma anche didattico da parte della Banca Agricola Popolare di Ragusa.

Le attività della Scuola per l’anno accademico 2021/2022 si concluderanno con due incontri formativi denominati “60 MINUTI CON…” organizzati in collaborazione con le associazioni Casa Don Puglisi, Crisci Ranni e METE no profit. Nella data del 24 settembre, dalle 9.30 alle 11.30, interverranno a distanza sulla piattaforma Google Meet il Prof. Giuseppe Trevisi, assistente sociale specialista e pedagogista dell’Università degli Studi di Milano e la Prof.ssa Daniela Piscitelli, assistente sociale e sociologa dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, che tratteranno il tema “Le virtù in azione. Prospettive per il lavoro sociale ed educativo”. Il 30 settembre, data del secondo incontro, dalle 17.30 alle 18.30, sarà la volta della Prof.ssa Chiara Pancirolli, assistente sociale e ricercatrice dell’Università Cattolica Sacro Cuore, che tratterà l’argomento “Il lavoro sociale di comunità passo dopo passo. Metodologia e strumenti per progetti a valenza collettiva”.

Gli interessati possono prendere adesione contattando la segreteria della Scuola (www.unimodica.it). Gli assistenti sociali potranno richiedere il riconoscimento dei CFP.

Per quanto riguarda l’attività accademica ordinaria prosegue con i tirocini curriculari, inoltre sono aperte le iscrizioni al Corso di Laurea Triennale in Scienze del Servizio Sociale, Dipartimento di Scienze Giuridiche e Politiche dell’Università degli Studi di Messina.

Per le iscrizioni è possibile contattare la segreteria allo 0932/947851 o mandare una mail all’indirizzo segreteria@unimodica.it .

Tags: , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna Su ↑