Cultura

Pubblicato il 4 gennaio 2018 | di Redazione

0

“Controllo operaio e transizione al socialismo”, l’ultimo lavoro di Mattia Gambilonghi

Sarà presentato venerdì 12 gennaio 2018 la monografia “Controllo operaio e transizione al socialismo (Le sinistre italiane e la democrazia industriale tra anni Settanta e Ottanta)” di Mattia Gambilonghi. L’evento si svolgerà alle ore 18.00, presso il Centro Studi “F. Rossitto” (Via Ettore Majorana, 5 – Ragusa).

Per l’occasione saranno presenti: Mattia Gambilonghi (autore del libro) e Giuseppe Scifo (Segr. Gen. CGIL Ragusa). A moderare la presentazione, Giulio Pitroso (Presidente Generazione Zero).  A seguire si svolgerà un dibattito pubblico.L’iniziativa è promossa ed organizzata grazie alla sinergica collaborazione di: Centro Studi “F. Rossitto”, CGIL e Generazione Zero.

Il volume ricostruisce il dibattito svoltosi nella sinistra italiana tra anni Settanta e Ottanta in merito alla cosiddetta “democrazia industriale”, ovvero, circa gli istituti e le procedure attraverso cui permettere a operai e impiegati di svolgere un ruolo attivo nei processi decisionali delle imprese. Poiché dirimente rispetto alla definizione di nodi e questioni relative alla più generale strategia e prassi riformatrice dei partiti della sinistra, il libro sceglie poi di inquadrare questo dibattito all’interno dell’elaborazione più generale sviluppata da PCI e PSI a proposito della transizione a una società socialista che si voglia democratica e pluralista.

Il catanese Mattia Gambilonghi, laureato in Scienze politiche e specializzatosi in Storia contemporanea a Bologna, è nella redazione di Esseblog e della rivista La Costituente, collabora con Revue du projet (rivista politica del PCF) e con i Cahiers d’histoire-Revue d’histoire critique.

Ha scritto sulla crisi delle democrazie rappresentative nel volume “Il reale e gli spazi per la politica” (a cura di L. Caffo, Mimesis 2015); ha contribuito al volume “L’enigma dell’Europa” (a cura di R. Morea, Merlin 2016), annuario 2016 del think tank Trasnform! Europe, e al volume “La ginestra. Contributi per una nuova Sinistra” (a cura di S. Oggionni e R. Gramiccia, Bordeaux, 2017), con un contributo sul pensiero di Pietro Ingrao.

 

Centro Studi “Feliciano Rossitto” di Ragusa Via Ettore Majorana, n. 5 (angolo Via Giorgio La Pira) – 97100 – Ragusa (Rg) Tel. 0932/246.583 – Fax 0932/651.773 E-mail: info@centrostudifelicianorossitto.it

Tags: , , , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑