Società

Pubblicato il 3 aprile 2018 | di Redazione

0

Il sogno di un’ Europa unita nella crisi dell’Occidente

Il Centro studi “Feliciano Rossitto”, presso la propria sede, via Ettore Majorana 5, Ragusa, in rete con Centro di Documentazione Europea Università di Catania, Movimento Federalista Europeo, Ufficio IX Ambito Scolastico Territoriale di Ragusa, Struttura didattica speciale di Lingue e Letterature straniere Università di Catania (sede di Ragusa), Fondazione San Giovanni, Croce Rossa Italiana (comitato di Ragusa), Fuci Ragusa, Meic Ragusa, Associazione “Itinerari”, con il contributo della Banca Agricola Popolare di Ragusa, – organizza cinque seminari formativi con inizio il 5 aprile prossimo.

Obiettivo degli incontri programmati – spiega il professore Salvatore Licitra, tra i promotori dell’iniziativa – è quella di “dare un’informazione corretta sull’Unione europea non inficiata da tornacontismo elettoralistico, in modo che le scelte, quali esse siano, vengano liberamente operate con consapevolezza e responsabilità da parte di tutti i cittadini”.

Questo il programma:

Giovedì 5 aprile, ore 17.30

Saluto della dott.ssa Melina Bianco (Dirigente Ufficio IX Ambito Territoriale di Ragusa).

“L’idea di Europa nella crisi dell’Occidente: analisi storico culturale sul problema dell’origine e dello sviluppo del sogno europeo”, relatore prof. Luciano Nicastro.

Venerdì 13 aprile, ore 17.30

“Per una nuova rifondazione dell’Europa in direzione delle Federazione Europea. Aspetti giuridico-costituzionali dell’Unione Europea”, relatore prof. Rosario Sapienza (ordinario di Diritto Internazionale all’Università di Catania, responsabile scientifico del CDE di Catania).

Venerdì 20 aprile, ore 17.30

“ Europa, la via per l’eliminazione degli stereotipi di genere”, relatrice prof.ssa Teresa Floridia.

“Dalla lira all’Euro: biglietto andata e ritorno?”, relatore dott. Angelo Battaglia.

Giovedì 26 aprile, ore 17.30

“Politiche e riforme economico-sociali per un’Europa inclusiva e unita nella diversità”, relatori: dott. Carmelo Arezzo (Segretario generale emerito CCIAA Ragusa), dott. Gian Piero Saladino (Direttore Scuola di Servizio Sociale “D’Alcontres”, Modica).

Venerdì 4 maggio, ore 17.30

“L’Unione europea e l’immigrazione: le politiche europee per il Mediterraneo”, relatore prof. Salvo Nicolosi (Struttura didattica speciale di Lingue e Letterature straniere Università di Catania, sede di Ragusa); “Ragusa, oltre l’accoglienza, l’integrazione alla prova”, relatore dott. Renato Meli (presidente Fondazione San Giovanni Battista); “L’accoglienza dei migranti a Ragusa”, relatore dott. Francesco Antonio Fronte (presidente Croce rossa italiana, comitato di Ragusa).

Ogni incontro comprende anche la lettura di pagine significative di autori europei e proiezione immagini sul tema “Questa è l’Europa”. Sono previsti interventi programmati, dibattito e conclusioni.

La scelta delle letture, delle immagini e delle musiche è a cura degli studenti del Liceo classico “Umberto I” di Ragusa e della Struttura didattica speciale di Lingue e Letterature straniere Università di Catania, sede di Ragusa.

 

Per ulteriori informazioni E-Mail: info@centrostudifelicianorossitto.it Telefono: 0932.246.583 Fax:0932.26.51.773

Tags: , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other