Vita Cristiana

Pubblicato il 24 Aprile 2018 | di Redazione

Pellegrinaggio in Terra Santa con la Cattedra “Dialogo tra culture”

Il Santo Viaggio dal 28 Luglio al 4 Agosto 2018 (8 giorni/7 notti)

Gerusalemme, Città Santa per ebrei, cristiani e musulmani. Città segnata dalla sapienza, dalla scienza e dalla bellezza, come pure dalla sofferenza: una città carica di fascino e mistero, dove immergere mente e cuore sino alle radici della fede. Un viaggio interiore, dunque, tra i luoghi santi, una tappa del “beato viaggio” a cui ogni uomo è chiamato.

Il pellegrinaggio in Terra Santa che avrà luogo dal 28 luglio al 4 agosto 2018, è un’occasione unica per riscoprire le sorgenti del credere, non solo del proprio, e sicuramente diversa dalle solite.

Oltre alla visita dei luoghi toccati e attraversati da Gesù Cristo, che vanno da quelli della nascita, fino a quelli della predicazione, morte, risurrezione e ascensione, sono previste delle tappe in luoghi quali Qumran, Hebron e Marmre, cari ai fratelli ebrei. E a guidare in tali tappe, insieme a tante altre all’interno della città santa e al monte Sion, sarà la prof.ssa Elena Lea Bartolini, illustre teologa esponente dell’ebraismo, che narrerà le storie dei patriarchi rilette alla luce del patrimonio rabbinico.

Per la tappe cristiane, sarà il prof. fr. Biagio Aprile, francescano conventuale e patrologo, a guidare i pellegrini alla riscoperta del mistero di Cristo a partire dalle Scritture e ad animare i momenti liturgici all’interno dei luoghi percorsi dal Messia. Approfondimenti culturali verranno presentati via via lungo il corso del cammino, in modo da rendere il viaggio un’opportunità di conoscenza e di chiarimento di eventuali punti di dubbio.

Ma c’è di più: sono previsti nel corso delle giornate incontri con testimoni ebrei, cristiani e musulmani che portano avanti la difficile missione di pace in una terra contrassegnata da molteplici contraddizioni e contrasti.

Questo e altro ancora attende tutti coloro che vorranno unirsi a questa irripetibile esperienza, nel segno della spiritualità, della condivisione, dell’amicizia e della scoperta.

Le iscrizioni saranno raccolte fino al 28 Aprile 2018.

In allegato la locandina, il programma dettagliato e la scheda di iscrizione.

La Cattedra sostiene tutte le iniziative del territorio di cui condivide lo spirito e le finalità, specialmente quelle che promuovono una cultura della pace, favorendo l’incontro e la crescita di persone di cultura e religioni differenti.

 

Tags: , , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR