Cultura

Pubblicato il 24 aprile 2018 | di Redazione

0

“Scenica” compie dieci anni e torna a Vittoria

“Scenica” compie dieci anni e torna a Vittoria, dal 10 al 20 Maggio, con una speciale edizione che celebra l’arte circense, con tanti artisti e una nuova location.

Un compleanno speciale, festeggiato con un’edizione straordinaria. Il teatro, il circo, la musica, la città: sarà un’esplosione di energia, frutto della contaminazione gioiosa delle arti, la decima edizione di “Scenica”. Dal 10 al 20 maggio, un grande ritorno a Vittoria per il festival organizzato dall’associazione culturale Santa Briganti, con il patrocinio del Comune di Vittoria, che quest’anno porta con sé numerose interessanti novità ed artisti di fama internazionale.

Confermata la formula vincente degli spettacoli distribuiti nei due fine settimana (il primo dal 10 al 13 maggio e il secondo dal 17 al 20).

Per l’edizione 2018, Scenica dedicherà particolare attenzione alla proposta circense, con la grande novità del Side Kunst-Cirque, un progetto di circo alternativo, uno chapiteau-teatro inteso come un luogo d’arte e creazione dove all’interno si potrà assistere a spettacoli di altissima qualità mentre all’esterno si incroceranno artisti e spettatori per favorire lo scambio di idee e la diffusione della moderna cultura di circo.

Tante le compagnie e gli artisti di grande prestigio che saranno protagonisti con i loro numeri, dal gruppo Tedavi 98 a My!Laika, passando per il progetto artistico di Cie Soralino (che porterà in scena “Inbox”, spettacolo vincitore del festival “Ici e Demain” di Parigi), ed ancora da Jessica Arpin al Trio Trioche, da Cie Burrasca all’attesissimo Circo Zoè con uno show al cardiopalma che sta girando in festival in tutta Europa e oltreoceano e tanti altri ancora.

Ma Scenica darà anche spazio, come ogni anno, alla musica, ospitando gruppi che saranno in grado di stupire e incuriosire anche i palati più raffinati. Ci saranno gli attesi Dumbo Gets Mad, Elizabete Balcus, gli Swingrowers.

Una novità riguarderà anche i luoghi: oltre infatti al Teatro comunale, al Chiostro delle Grazie e al Castello Enriquez, il festival quest’anno vivrà e farà vivere anche una nuova location, la Villa Comunale, per continuare ad abbracciare tutta la città e a far respirare aria di festa.

Completano il programma di Scenica 2018 il teatro di figura con marionette, la maratona fotografica in collaborazione con l’associazione culturale Factori, reduce dall’ampio apprezzamento della passata edizione, e gli spettacoli finali dei laboratori teatrali, organizzati dall’associazione Santa Briganti durante l’anno.

Domenica pomeriggio 20 maggio il festival si sposterà, come la scorsa edizione, nella località marittima di Scoglitti portando anche fuori Vittoria uno spettacolo in piazza che coinvolgerà grandi e piccoli.

Insomma, un calendario ricco di eventi e spettacoli che da oggi potrà essere visionato sul nuovo sito online, completamente rinnovato all’indirizzo www.scenicafestival.it.

Tags: , ,


Autore

Redazione

"Insieme" esce col n° 0 l'8 dicembre del 1984. Da allora la redazione è stata la "casa di formazione" per tanti giovani che hanno collaborato con passione ed impegno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑

Privacy Preference Center

Necessary

Advertising

Analytics

Other