Vita Cristiana

Pubblicato il 26 Aprile 2018 | di Orazio Rizzo

Restaurati il Collare e il Cartiglio di San Giovanni Battista Patrono di Vittoria

Saranno riconsegnati oggi, 26 aprile 2018,  il Collare e il Cartiglio appartenenti al simulacro del Patrono della città di Vittoria San Giovanni Battista, di recente restaurati ad opera di un devoto benefattore.

I bellissimi manufatti necessitavano di urgenti “cure” ed in particolare, del Collare (nella foto di Massimiliano Occhipinti) risultavano rovinati e danneggiati i ganci che lo tenevano unito. Sul Collare, troneggia la splendida croce del Sovrano militare ordine ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, universalmente conosciuto come Ordine Gerosolimitano o dei Cavalieri di Malta; Giovanni Battista ne è infatti patrono e protettore.

Bisognoso di restauro, anche se meno rovinato, il Cartiglio, ovvero la scritta riportante la frase in latino: “Ecce Agnus Dei”, in riferimento al brano del Vangelo di Giovanni 1,29-34, in cui lo stesso Battista indica in Cristo “l’Agnello di Dio”. Il Cartiglio è attorcigliato sul bastone che tiene in mano il Santo patrono.

La cerimonia avverrà durante la Celebrazione Eucaristica vespertina che inizierà alle ore 19.00 e sarà presieduta dall’Arciprete Parroco della Basilica, Don Salvatore Converso.


Autore

Orazio Rizzo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna Su ↑
  • Follow by Email
    Facebook
    YouTube
    Instagram
  • Sostenitori

  • RSS Ultime dal SIR